Giovani e fondi pensione: quali i vantaggi della pensione integrativa?

Giovani e fondi pensione: quali i vantaggi della pensione integrativa?

PALERMO – Riscatto di laurea o fondo di previdenza complementare? Cosa conviene di più ai giovani per garantirsi una pensione adeguata nel futuro? Se, infatti, chi è nato tra seconda metà degli anni 50 e 60 riuscirà in tempi brevi ad “agganciare” la pensione, per i millennials e per le generazioni ancora più giovani è importante costruirsi un futuro previdenziale con una visione a lungo raggio.

La previdenza complementare può diventare uno strumento indispensabile per i lavoratori italiani per garantire una buona rendita al momento della pensione e, dall’altra, un “ponte” in termini di occupazione e crescita da qui al 2035/40, quando il tasso di disoccupazione dovrebbe essere prossimo al 4%, con salari e redditi in aumento, grazie alla ripresa economica.

Posto il bisogno latente di maggiore sicurezza verso il futuro e bisogno espresso di socialità e di appartenenza, per i giovani la prerogativa è provare a sanare l’incertezza sulla propria futura pensione pubblica.

Dunque, quanti e quali sono i vantaggi della previdenza complementare per i più giovani e perché questa importante scelta andrebbe fatta prima possibile, fin dal primo rapporto di lavoro? L’adesione a un fondo pensione è la scelta giusta per una persona giovane o giovanissima che voglia avere una pensione futura più ricca e integrata, perché garantisce la disponibilità di un orizzonte temporale molto lungo per la fase di accumulo. Questo comporta la possibilità di optare nei primi anni per comparti di investimento con un più elevato livello di rischio e di conseguenza alti rendimenti, e in seguito di ridurre rischio e rendimenti man mano che ci si avvicina al momento del pensionamento: ciò significa che prima si inizia il versamento a un fondo pensione complementare, maggiori saranno i rendimenti conseguiti, ottenendo un assegno pensionistico integrativo più sostanzioso.

Fiscalmente efficiente, flessibile, trasparente e sicuro: il fondo pensione presenta innumerevoli vantaggi che, con un piano di investimento personalizzato, ti permette di pianificare il tuo futuro senza preoccupazioni e tutelare il tuo tenore di vita. Ma servono certezze e sicurezze dallo Stato: “La previdenza integrativa va rilanciata per avvicinare ad essa le fasce più deboli della popolazione, come giovani donne. Ma servono norme stabili e certe, anche sul fronte fiscale allo stesso modo è necessario avere certezze”, dice Bruno Tabacci, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Coordinamento della politica economica