Festa del Papà: origini, tradizioni nel mondo e dolci tipici. Tutto quello che c’è da sapere del giorno di San Giuseppe

Festa del Papà: origini, tradizioni nel mondo e dolci tipici. Tutto quello che c’è da sapere del giorno di San Giuseppe

ITALIA – Oggi, sabato 19 marzo, nei paesi cristiani è la giornata dedicata a San Giuseppe e si festeggia la Festa del Papà. È una giornata dove si celebra la figura paterna, il suo ruolo nella famiglia e nella società. Ma da dove nasce questa dolce tradizione? Andando indietro nella storia, pare proprio che l’origine sia antichissima.

Le origini della Festa del Papà

La data del 19 marzo è stata scelta perché è il giorno in cui morì San Giuseppe, il padre putativo di Gesù. la festa fu inserita nel calendario romano da papa Sisto IV, intorno al 1479. Per poi essere proclamato patrono della Chiesa cattolica, nel 1870, dal beato Pio IX. Ed è questa l’origine comune in Italia, Portogallo e Spagna.

Fino al 1976 il giorno in cui la Chiesa celebra san Giuseppe era considerato in Italia festivo anche agli effetti civili, ma ciò venne eliminato con la legge n. 54 del 5 marzo 1977.

Mentre, in altri paesi, la storia ha origini diverse. In Germania, per esempio, la Festa del Papà coincide con il giorno dell’Ascensione, celebrato 40 giorni dopo Pasqua e si chiama Männertag (o Herrentag), ossia “giorno degli uomini”. Nel clima di festa generale i padri tedeschi sono soliti girare con dei carri chiamati Bollerwagen (trainati da buoi o da altri uomini) e pieni zeppi di cibi tradizionali e bevande alcoliche.

Nei paesi anglosassoni, ma anche in Francia, Olanda, Ungheria e Perù, la Festa del papà cade la terza domenica di giugno e in quel giorno tutti i bambini portano ai loro padri cioccolatini e piccoli regali in segno d’affetto.

Ancora diversa è la Festa del papà in alcuni paesi dove si festeggia una giornata civica. Come in Russia, dove si predilige l’aspetto civico e politico dell’uomo impegnato a difendere la patria e i suoi cari. Questo giorno infatti si chiama “Festa dei difensori della patria” e cade il 23 febbraio. Altro paese che predilige un aspetto “Costituzionalizzato” è la Danimarca, dove il 5 giugno si festeggia sia la Festa dei papà che il giorno della Costituzione.

I dolci tipici della Festa del Papà

Per tradizione il dolce tipico di questa festa è la zeppola di San Giuseppe. Ma molto usati anche: frittelle di riso di San Giuseppe, bigné e raviole.

Articolo redatto in collaborazione con Clara Grasso