Papa Francesco sta per arrivare: come cambia Palermo. Si invita a usare mezzi pubblici

PALERMO – Manca sempre meno alla visita di Papa Francesco in Sicilia, precisamente a Palermo, il prossimo 15 settembre.

Un evento unico nel suo genere che, senza dubbio, ha bisogno di un piano sicurezza e mobilità impeccabile: proprio di questo si parla, perché rendendosi conto dell’afflusso di gente che arriverà da tutta l’isola si rischierebbero lunghissime code, paralizzando un’intera città.

Per questa ragione, è uscita allo scoperto la Polizia Municipale, dichiarando pubblicamente che è consigliato fare un uso limitato dei mezzi privati, privilegiando quelli pubblici o i veicoli a due ruote: durante la giornata, a Palermo, saranno presenti circa 900 agenti che terranno cura all’assistenza e alla disciplina del traffico.

Il corteo del Santo Padre partirà in prossimità del Foro Italico e del centro Padre Nostro di Brancaccio. Dalla mezzanotte di mercoledì 12 e giovedì 13 settembre, le vie interessate al percorso subiranno l’integrazione di divieti di sosta temporanei, senza scarrabili e cassoni.

Modifiche al traffico a partire dalle ore 6 di sabato 15 per ridurre al minimo il numero di auto che transiteranno per il centro cittadino. Come spostarsi con i mezzi? La Polizia Municipale ha segnato dei punti cardine, ovvero la zona Forum, da dove sarà possibile andare in centro con il tram, navette e treni che faranno capolinea a piazza Giulio Cesare, o nei parcheggi di via Basile e via degli Emiri: in entrambi ci sarà il servizio di bus navetta.

Il ticket per l’intera giornata avrà il costo di 1,40 euro.

Papa Francesco inizierà la sua lunga giornata alle ore 11,15, quando ci sarà la celebrazione eucaristica al Foro Italico. Due ore e un quarto più tardi la missione di speranza e carità. Si giunge alle ore 15, momento della visita in forma privata alla parrocchia San Gaetano, nel quartiere Brancaccio e alla casa del beato Pino Puglisi.

Mezz’ora dopo, invece, l’incontro in Cattedrale con il clero, i religiosi e i seminaristi: si chiuderà il cerchio alle ore 17, quando ci sarà un incontro con i giovani in piazza Politeama.

Immagine di repertorio