Vaccino AstraZeneca, il parere Ema: “Seconda dose ok, benefici superano rischi. Effetti collaterali rari”

EUROPA – Si è svolta alle ore 16 di oggi pomeriggio la conferenza stampa dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) relativa il vaccino AstraZeneca anti Coronavirus su possibili effetti collaterali e dosaggio.

Secondo il parere dell’Agenzia, il vaccino anglo-britannico, “i benefici superano i suoi rischi negli adulti di tutte le età“. Inoltre, viene raccomandato di “continuare a somministrare la seconda dose del vaccino anti-Covid di AstraZeneca, Vaxzevria, tra 4 e 12 settimane dopo la prima, in linea con le informazioni sul prodotto“.

Gli effetti collaterali del vaccino “sono casi molto rari di coaguli di sangue insoliti, con bassi livelli di piastrine, che si stima si verifichino in 1 su 100mila persone vaccinate“.

Nel complesso, “gli effetti collaterali più comuni sono generalmente lievi o moderati e migliorano entro pochi giorni“. Sempre l’Ema specifica che il vaccino AstraZeneca “è efficace nel prevenire le ospedalizzazioni per Covid, i ricoveri in terapia intensiva e le morti dovute a Covid“.

Immagine di repertorio