Coronavirus, passaporto vaccinale: Unione Europea al lavoro. “Avrà valore legale, sarà presentato a breve”

Coronavirus, passaporto vaccinale: Unione Europea al lavoro. “Avrà valore legale, sarà presentato a breve”

EUROPA – Si lavora alacremente per la realizzazione di un passaporto vaccinale che permetterà ai cittadini europei di poter viaggiare tra una frontiera e l’altra in tempo attestando l’immunità da Coronavirus.

A sottolinearlo, in queste ore, è il vicepresidente della commissione europea, Margaritis Schinas, intervenuto nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri della Salute Ue.

Per Schinas il passaporto “sarà una proposta legislativa. Quindi non sarà un optional, ma avrà il valore di uno strumento legale sulla base dei Trattati per il libero movimento. Una volta presentato ai leader, al vertice del 25 marzo, sulla base di questo saranno fatti i passi per organizzare la mobilità vera e propria“.

Dichiarazioni che fanno seguito al tweet inviato oggi dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen attraverso il proprio profilo Twitter ufficiale: “Presenteremo questo mese una proposta legislativa per un Green Pass digitale“.

Il Digital Green Pass faciliterà la vita degli europei. L’obiettivo è consentire loro di muoversi gradualmente in sicurezza nell’Unione europea o all’estero, per lavoro o per turismo“, conclude la presidente della Commissione Europea.

Fonte foto SkitterPhoto – Pixabay