Inaugurazione nuovo anno accademico, Mattarella a Enna: “Senza la comunità scientifica, il mondo sarebbe in ginocchio”

Inaugurazione nuovo anno accademico, Mattarella a Enna: “Senza la comunità scientifica, il mondo sarebbe in ginocchio”

ENNA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato – in elicottero – alla sede dell’Università Kore di Enna per la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico 2021-22.

Ad accogliere il capo dello Stato c’era il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e il sindaco di Enna Maurizio Dipietro.

La cerimonia si è svolta nell’edificio di Chirurgia del Polo scientifico e tecnologico in contrada Santa Panasia alla presenza anche del ministro dell’Istruzione e della Ricerca Cristina Massa.

Durante l’evento, è stato dedicato un caloroso applauso a Patrick Zaki, liberato nei giorni scorsi in Egitto. A ricordarlo è stato un rappresentante degli studenti, egiziano come lui, che ha detto di essere giunto in Italia con un barcone.

Senza l’opera della comunità scientifica il mondo sarebbe in ginocchio di fronte a questa pandemia. Abbiamo fronteggiato il virus grazie alla collaborazione della comunità scientifica, che ha lavorato senza confini. Auspichiamo che non ci siano nuove pandemie, un nemico comune che mette a rischio il genere umano dovrebbe far trovare le ragioni per il dialogo“, afferma il presidente della Repubblica.

Fonte foto: Ansa.it