TROINA – I carabinieri della compagnia di Nicosia (Enna), hanno arrestato un allevatore 36 enne Daniele Lupica Spagnolo. L’uomo è ritenuto responsabile di falsa dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla propria identità.
I militari, nel corso di un servizio nel territorio del comune di Troina (Enna), hanno controllato l’uomo che era già sottoposto alle misure cautelari dell’obbligo di dimora nel comune di Gagliano Castelferrato e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa dal reato.
Lupica Spagnolo era sottoposto a tali limitazioni in relazione ai reati di atti persecutori, rapina e sostituzione di persona.
L’arrestato, al fine di eludere l’accertamento da parte dei carabinieri, ha fornito false generalità. Inoltre, a seguito di perquisizione personale, Lupica Spagnolo è stato sorpreso in possesso di un coltello a serramanico che custodiva in una tasca dei pantaloni.
L’uomo è stato arrestato e trasferito al carcere di Enna, come disposto dal pubblico ministero di turno della procura della Repubblica di Enna. L’udienza che si è tenuta giorno 6 maggio, ha convalidato l’arresto e l’applicazione della misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.
A seguito della violazione delle predette misure cautelari, è stata avanzata alla Procura della Repubblica di Enna, una richiesta di aggravamento nei confronti dell’imputato, che è stata accolta dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Enna.
L’8 maggio, i carabinieri di Nicosia hanno dato esecuzione al provvedimento, procedendo all’arresto del Lupica Spagnolo che è stato portato al carcere di Enna a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.