È morto Emanuele Macaluso: giornalista e politico, si è spento a 97 anni

È morto Emanuele Macaluso: giornalista e politico, si è spento a 97 anni

CALATANISSETTA – Emanuele Macaluso si è spento la scorsa notte all’ospedale Gemelli di Roma, dove si trovava ricoverato a seguito di alcuni problemi cardiaci, aggravati da una recente caduta.

Nato a Caltanissetta il 21 marzo 1924, Macaluso fu un sindacalista, giornalista e un politico agguerrito. Un professionista di altri tempi. Conobbe Togliatti e fu amico di Giorgio Napolitano, oltre ad avere ricoperto il ruolo di segretario del PCI contro il quale non risparmiò critiche recenti a causa delle scelte politiche assunte.

Come giornalista diresse l’Unità e il Riformista, mentre nell’ultimo periodo curava con dedizione una rubrica sulla pagina Facebook EM.MA.

In uno degli ultimi post pubblicati scriveva. “… Avviare un dibattito tra le forze politiche, e all’interno stesso dei partiti, per valutare la situazione italiana e mondiale. A questo fine, trovare il modo di avviare un confronto pubblico coinvolgendo anche gli strati intellettuali e manageriali che hanno responsabilità sociali, e anche i sindacati. Bisogna cercare una vita d’uscita“, commentando e analizzando l’attuale situazione politica italiana.

Oggi Macaluso viene ricordato da politici e giornalisti, sul web, in televisione e sulla carta stampata.

Fonte foto Facebook EM.MA in corsivo