Sant’Agata, i prossimi eventi per la festività cittadina: dalla mostra fotografica alla donazione di sangue

Sant’Agata, i prossimi eventi per la festività cittadina: dalla mostra fotografica alla donazione di sangue

CATANIA – Dal 18 gennaio al 12 febbraio si terrà presso il Museo Diocesano (Sala Adiacente “Casa del Fercolo” – via Etnea 8-12) “AGATA INEDITA“, l’originale mostra fotografica di Marco Giuffrida e Vincenzo Portuese, fotografi della Basilica Cattedrale di Catania.


La mostra sarà inaugurata sabato 18 gennaio alle ore 12. Il costo del biglietto di entrata è di 2 euro. Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14; martedì e giovedì dalle 15 alle 18; sabato dalle 9 alle 13; domenica dalle 10 alle 13.


I trentotto scatti esposti, realizzati negli ultimi tre anni, riprendono momenti legati alla Santa Patrona, attraverso prospettive mai viste ed eventi riservati e delicati come la pulitura del Busto Reliquiario e dello Scrigno. Il percorso fotografico, non cronologico ma tematico, vuole dare una nuova chiave di lettura per scoprire aspetti inediti non visibili alla maggior parte dei fedeli.


La mostra, all’interno del “Piano per la Comunicazione Sociale della Basilica Cattedrale per la Festa di Sant’Agata” promosso dall’Ufficio Stampa, è stata realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione della Basilica Cattedrale, del Comune di Catania e del Comitato per la Festa di Sant’Agata, e con la collaborazione del Museo Diocesano.



Il secondo evento che si svolgerà in Piazza Duomo il 19 gennaio dalle ore 8 alle 12,30 è la “XXIV Giornata cittadina della Donazione di Sangue e della Solidarietà“, promosso dall’Arcidiocesi di Catania.