Ragusa piange la morte del giornalista Rino Durante

Ragusa piange la morte del giornalista Rino Durante

RAGUSA – Ieri nella sua casa di Ragusa si è spento a 70 anni il collega e amico Rino Durante. Newsicilia.it porge le proprie condoglianze ai familiari, in particolare ai figli Gaetano e Alberto.

Rino Durante, calabrese d’origine ma siracusano d’adozione prima e ragusano dopo, aveva cominciato a collaborare alle pagine sportive del quotidiano  ‘La Sicilia’ nel 1977 nella redazione siracusana diretta dall’allora caposervizio Pino Filippelli. Nel 1980 si è iscritto all’albo dei giornalisti nell’elenco dei pubblicisti, tant’è che quest’anno è stato premiato dall’Ordine dei Giornalisti proprio a Santa Croce Camerina per i suoi 35 anni di iscrizione, ma non ha potuto ritirare la targa personalmente proprio per le sue precarie condizioni di salute che non gli hanno permesso di essere presente. Negli anni Ottanta si ricorda la vivace collaborazione di Durante con “Antenna Sicilia“.

Arrivato a Ragusa nel giugno del 1996 come responsabile della redazione di Ragusa del quotidiano catanese l’ha guidata sino al dicembre 2010 quando è andato in pensione.

Cordoglio per la morte di Durante è stato espresso dal direttivo dell’Assostampa di Ragusa. 

 I funerali sono stati celebrati oggi nella chiesa di San Pietro a Ragusa.

Commenti