Sigonella, passaggio di consegne al vertice dell'11° Reparto: le FOTO della cerimonia - Newsicilia

Sigonella, passaggio di consegne al vertice dell’11° Reparto: le FOTO della cerimonia

Sigonella, passaggio di consegne al vertice dell’11° Reparto: le FOTO della cerimonia

CATANIA – Giovedì scorso ha avuto luogo nell’aeroporto “Cosimo Di Palma” di Sigonella la cerimonia di avvicendamento alla direzione dell’11° Reparto Manutenzione Velivoli (RMV) tra il colonnello Carlo Rubino, direttore uscente, e il colonnello Riccardo Salis, direttore subentrante.

L’evento, presieduto dal generale ispettore Giuseppe Lupoli, comandante della 2ª Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare (AM), ha visto la partecipazione di autorità civili e militari del territorio, di associazioni Combattentistiche e d’Arma, oltre naturalmente al personale militare e civile dell’11° RMV e degli altri enti, nazionali e non, presenti nell’aeroporto siciliano.



Il colonnello Rubino ha lasciato la direzione dell’“Undicesimo” per andare a ricoprire un altro importate incarico alla Direzione Generale degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità a Roma. Durante il suo intervento, ha ripercorso i tre anni e mezzo di intensa attività e ricordato lo sforzo profuso che, in particolare, ha visto il Reparto subire una profonda e radicale ristrutturazione, nella sua componente organica e dei compiti a esso assegnati, a seguito dell’assunzione della funzione di Reparto Manutenzione Velivoli delle “Flotte Trasporti e di Supporto dell’AM. Ha poi ringraziato i vertici dell’AM e dell’aeroporto di Sigonella per la perfetta sinergia lavorativa e quanti hanno permesso o spronato “a migliorare continuamente, per la spinta a crescere bene e rapidamente per ottemperare pienamente ai compiti a cui il Reparto è stato chiamato”.

Il colonnello Salis, ritornato a Sigonella dove proprio all’11° RMV aveva iniziato la propria carriera, dopo avere ringraziato i vertici del Comando Logistico per il prestigioso incarico affidatogli, ha chiamato a sé il personale tutto del reparto per affrontare insieme la sfida del delicato momento evolutivo, che porterà l’11° RMV a consolidarsi quale “chiave di volta tecnico-logistica delle linee trasporti dell’Aeronautica”.


A conclusione degli interventi, nel portare i saluti dei Vertici AM, il generale Lupoli ha tenuto a salutare tutte le autorità e ospiti intervenuti e ha confermato il plauso di ben fatto al colonnello Rubino e la piena fiducia al colonnello Salis. Infine, ha lodato il comportamento del personale dell’11° RMV per quanto ha saputo produrre e per “l’efficienza e l’efficacia anche nei rapporti coi i diversi enti della forza armata e per il lustro che avete saputo dare, con il vostro impegno, all’intero Comando Logistico”.

Gerarchicamente dipendente dalla 2ª Divisione del Comando Logistico dell’AM, l’11° RMV è stato costituito nel 1972 sul sedime di Sigonella dove dall’omonimo Comando Aeroporto – comandato dal colonnello pilota Gianluca Chiriatti – riceve il necessario supporto. Inizialmente, ha gestito la flotta dei 18 velivoli Breguet 1150A “Atlantic” (il cacciatore di sommergibili) degli Enti Antisom (41° Stormo di Sigonella e 30° Stormo di Elmas), assicurandone la manutenzione sino al 3° livello tecnico (il massimo ammissibile in campo aeronautico) e coordinandone la gestione tecnico logistica sino all’ultimo volo il 22 novembre 2017. Divenuto Ente autonomo nel 1998, dal novembre 2016 ha coordinato l’entrata in servizio del velivolo P-72A (il sostituto dell’Atlantic) e da giugno 2018, dopo una profonda e radicale riorganizzazione e ristrutturazione della sua componente organica e dei compiti ad esso assegnati, è divenuto il Reparto Manutenzione Velivoli responsabile della gestione tecnico-logistica delle flotte trasporti e di supporto dell’AM, in particolare per la gestione dei velivoli P-72A (in dotazione al 41° Stormo) e C-130J (in dotazione alla 46ª Brigata Aerea di Pisa).