Sicilia, weekend delle Palme tra temporali e grandinate: allerta gialla per le prossime 48 ore - Newsicilia

Sicilia, weekend delle Palme tra temporali e grandinate: allerta gialla per le prossime 48 ore

Sicilia, weekend delle Palme tra temporali e grandinate: allerta gialla per le prossime 48 ore

PALERMO – Si prospetta un fine settimana “bagnato” per la Sicilia. A partire da domani infatti, l’Isola sarà interessata da fenomeni temporaleschi di vario tipo, da semplici precipitazioni a grandinate.

La Protezione Civile ha intanto diramato un allerta meteo di tipo “giallo” per tutta la giornata di domani. Il venerdì sarà probabilmente caratterizzato da una mattina prevalentemente nuvolosa con piogge sparse e un pomeriggio più tempestoso, con peggioramenti distribuiti in tutto l’entroterra siciliano. Temporali e rovesci potrebbero risultare intensi sull’area etnea, con possibili sconfinamenti su costa tirrenica e ionica. In serata maltempo sul settore occidentale. Questo sarebbe solo l’inizio di un weekend a quanto pare burrascoso per la Sicilia.



Come detto sopra, le precipitazioni saranno a carattere di rovescio o temporale associati a locali grandinate, in sconfinamento, durante le ore pomeridiane, alle aree costiere orientali e settentrionali, specie nel Palermitano centro-orientale. Il weekend proseguirà con un sabato caratterizzato da una mattinata nuvolosa con possibili rovesci fra Palermo e Messina e un pomeriggio ancora una volta ricco di temporali sparsi nell’entroterra. Probabili sconfinamenti sulla costa orientale fra Catanese e Siracusano. Miglioramento previsto in serata.


La domenica seguirà più o meno l’andamento dei giorni precedenti. Al mattino nubi sparse e possibili fenomeni su Trapanese e localmente su costa tirrenica. Nel pomeriggio solito aumento di precipitazioni sull’entroterra, specie centro-settentrionale con possibili sconfinamenti lungo la costa ionica. Di sera previsto ancora un miglioramento delle condizioni.

Immagine di repertorio

Per rimanere sempre aggiornato scarica la nostra app.