Sicilia devastata dal forte vento, alberi caduti a Palermo e aerei dirottati. Crolli ad Agrigento

Sicilia devastata dal forte vento, alberi caduti a Palermo e aerei dirottati. Crolli ad Agrigento

PALERMO – Stanno causando fortissimi disagi e problemi le imponenti raffiche di scirocco che stanno bersagliando la Sicilia in queste ore. I danni maggiori si stanno registrando, in particolare, nell’area occidentale dell’isola.

Nel capoluogo palermitano si sono verificate cadute di alberi e rami addosso a cose e persone. In viale delle Magnolie numerosi pezzi di tronco, pesanti anche 5 kg, si sono abbattuti in strada causando una situazione di pericolo per automobilisti e passanti. In viale Tukory, invece, un ramo ha centrato in pieno un cittadino extracomunitario che è stato costretto a ricorrere alle cure mediche in ospedale.




Disagi anche in altre aree cittadine con auto raggiunte dai rami crollati dagli alberi. A Misilmeri una tettoia è crollata sulle auto parcheggiate. Fortissime le burrasche che si sono abbattute anche su Bagheria, mentre a Prizzi, nell’entroterra, il cielo è apparso carico di sabbia trasportata dalle volate. Situazione simile anche a Paceco, in provincia di Trapani.

Il forte vento ha causato anche il dirottamento di diversi voli aerei dall’aeroporto Falcone Borsellino verso altre aerostazioni. Due voli Ryanair provenienti da Roma e Verona sono stati cancellati, un aereo Alitalia è stato dirottato a Trapani mentre tre voli Vueling, Iberia e Qatar Airways hanno fatto inversione verso Malta.

Dirottamenti disposti anche in direzione dell’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania. Tanti anche i voli cancellati per Roma, Bologna, Verona, Pisa e altre destinazioni italiane e internazionali.

Ad Agrigento le burrasche hanno provocato ingenti danni ai tetti delle abitazioni. Alcuni solai pericolanti sono letteralmente crollati a causa delle cattive condizioni meteorologiche.

 

Nubifragio su Ciaculli (PA)

#cms | Situazione #LIVE: bufera di pioggia e vento su Ciaculli (PA).Il fronte temporalesco si sta spostando in queste ore verso l'est della provincia interessando tutto il palermitano. Atteso un peggioramento anche sul messinese.Video di: Salvo Bellavista

Pubblicato da CMS – Centro Meteorologico Siciliano – ODV su Lunedì 29 ottobre 2018

 

Fonte Foto e Video: Facebook – Mario Aversa, Angelo Verga, Centro Meteorologico Siciliano