Sicilia ancora nella morsa del caldo: Catania domani la città più calda

Sicilia ancora nella morsa del caldo: Catania domani la città più calda

PALERMO – Sicilia ancora nella morsa del caldo. Persiste, infatti, l’influsso dell‘anticiclone africano, che da giorni sta mettendo a dura prova la resistenza fisica di tutti, sottoposti a stati di calura e afa a causa delle temperature alte, che, favorendo il sorgere di roghi spontanei e soprattutto di matrice dolosa, stanno mettendo in ginocchio l’isola, sventrata da incendi che stanno devastando terreni e colture e minacciando in molti casi l’incolumità degli abitanti.

Per la giornata di domani, si prevede tempo stabile e soleggiato ovunque. Le temperature registreranno massime di 36-38 gradi, con punte di 40 nelle zone interne. Afa sulle coste. I venti saranno generalmente deboli di direzione variabile, con rinforzi di brezza sui settori costieri. I mari quasi calmi.



Catania sarà la città più calda con una temperatura percepita di 39 gradi, seguita da Messina e Palermo dove saranno percepiti 37 gradi: temperature che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio.

Sole e caldo intenso, quindi: sono valide, pertanto, le solite ma necessarie raccomandazioni di buon senso e precauzione a non sottoporsi a stress termici e ripararsi in zone ombrate nelle ore di  punta.


Immagine di repertorio