Scontro Orlando-Salvini: Palermo pronta ad accogliere migranti, il ministro vieta lo sbarco in Italia - Newsicilia -->

Scontro Orlando-Salvini: Palermo pronta ad accogliere migranti, il ministro vieta lo sbarco in Italia

Scontro Orlando-Salvini: Palermo pronta ad accogliere migranti, il ministro vieta lo sbarco in Italia

PALERMO – Ancora polemica tra il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e il ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Il primo cittadino ribadisce la sua disponibilità ad accogliere coloro che sono a bordo della nave.

Si tratta della nave Aquarius con a bordo 141 migranti, che al momento resta in stand-by esattamente tra Malta e Italia, in attesa che le sia assegnato un porto sicuro.


Al contrario, il ministro ha twittato che l’imbarcazione non potrà approdare in Italia. A sfidare, però, il governo nazionale anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. Anche lui chiede che possa attraccare al porto della città partenopea.

Come l’Italia e Malta, anche il governo spagnolo non sembra disposto ad accoglierli. Infine, pure il ministro dei trasporti e infrastrutture, Danilo Tonielli, su Twitter esorta il Regno Unito ad assumersi le sue responsabilità per la salvaguardia dei naufraghi.

Nel suo post spiega che l’Ong Aquarius è stata coordinata dalla Guardia Costiera libica in area di loro responsabilità e ora la nave è in acque maltesi e batte bandiera Gibilterra.

Foto di repertorio