Pioggia "senza fine": è ancora allerta gialla su tutta la Sicilia - Newsicilia

Pioggia “senza fine”: è ancora allerta gialla su tutta la Sicilia

Pioggia “senza fine”: è ancora allerta gialla su tutta la Sicilia

PALERMO – Quest’autunno è iniziato nel peggiore dei modi, infatti, il maltempo ci sta “perseguitando” da giorni e non sembra voler fare una tregua. La Sicilia nei giorni scorsi è stata colpita da forti rovesci e temporali. Proprio nella provincia di Catania e Siracusa le forti piogge hanno recato importanti danni alle campagne e ad alcuni paesi etnei. Sconvolgenti le immagine dell’esondazione del fiume Simeto.

Anche ieri, il dipartimento regionale di Protezione civile aveva annunciato allerta meteo “gialla” per i settori F, G, H, I, corrispondenti alle province di Catania, Messina, Ragusa e Siracusa, con temporali intensi nel pomeriggio di oggi.



A distanza di 24 ore, la Protezione civile siciliana ha emanato ancora una volta allerta “gialla” per tutte le province della nostra regione.

Secondo le previsioni degli esperti le precipitazioni passeranno da sparse a diffuse e, in alcuni casi, saranno anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone settentrionali e occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati. In tutti gli altri settori i quantitativi saranno deboli.


I venti saranno tendenzialmente forti settentrionali sulle zone occidentali, soprattutto a fine giornata. I mari, invece, saranno tutti ondosi, ma i bacini tirrenici meridionali saranno molto agitati.

Le province più fredde saranno Messina e Caltanissetta, con massime a 18°C e minime a 10°C. Invece le più calde saranno Catania e Siracusa, con massime a 23°C e minime a 13°C.

Per rimanere sempre aggiornato scarica la nostra app.