Meteo Sicilia: in arrivo nuova ondata di temperature desertiche, venerdì allerta per afa

Meteo Sicilia: in arrivo nuova ondata di temperature desertiche, venerdì allerta per afa

PALERMO – Se pensavate di avere già avuto a che fare con il caldo estivo siciliano vi siete sbagliati. Per questa settimana è infatti attesa sulla nostra isola una nuova ondata di temperature desertiche che porterà le temperature a sfiorare i 37-38 gradi nelle zone più interne. Ecco le previsioni nel dettaglio.

Domani sole e caldo ovunque con qualche debole nuvola passeggera sull’estremità occidentale della Sicilia e sulla costa ionica. Le temperature minime saranno comprese tra 20 e 24 gradi, ma attenzione alle massime, soprattutto durante le ore centrali della giornata. Queste ultime saranno comprese tra 30 e 34 gradi, con i picchi massimi su Siracusa, Ragusa e Caltanissetta.



Mercoledì minime in aumento con valori che sfioreranno i 28° C su Ragusa. Le massime sono in aumento e arriveranno fino a 35-36 gradi sulla città etnea e sulla Piana di Catania. La sera ancora temperature alte, ma leggermente in calo comprese tra 24 e 30° C.

Giovedì e venerdì si raggiungerà il picco massimo delle temperature: sono attesi ben 38 gradi su Caltanissetta, 36 su Ragusa, 35 a Trapani e 34 su Catania. Le altre città dell’Isola saranno leggermente più “fresche” con valori compresi tra 28 e 33 gradi. La sera ancora temperature calde con punte di 31° a Ragusa, 29 a Caltanissetta e 28 nel Palermitano. Proprio per venerdì, il sito 3bmeteo riporta una allerta arancione per afa nelle zone interne della Sicilia, dalla zona ovest dell’Etna al Palermitano. Allerta gialla, invece, sul Trapanese e sulla Piana di Catania.


Immagine di repertorio