Meteo in Sicilia, ancora forte caldo con temperature elevate: prevista giornata di “fuoco” a Catania e Palermo

Meteo in Sicilia, ancora forte caldo con temperature elevate: prevista giornata di “fuoco” a Catania e Palermo

PALERMO – Il forte caldo che negli ultimi giorni sta investendo la Sicilia sembra non voler lasciare la nostra Isola. Anche per la giornata di domani, 29 agosto, previste giornate soleggiate, sin dalle prime ore del mattino, con forte caldo tra le 12 e le 15.


Le precipitazioni (piogge), quindi, saranno assenti o con fenomeni non rilevanti. Invece, previsti venti forti meridionali sulla Sicilia Occidentale (Agrigento, Palermo, Trapani).


Lo Stretto di Sicilia, nella giornata di domani sarà molto mosso. Nessun fenomeno rilevante per quanto riguarda le condizioni degli altri bacini marittimi.


Il dipartimento regionale della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana avvisa che vi saranno temperature elevate e prevede allerta livello 2 ondate di calore su Palermo e allerta livello 1 ondate di calore su Catania. Allerta rossa rischio incendi su Palermo e Trapani, preallerta negli altri territori.

Le province più calda saranno Catania, Palermo e Siracusa con temperature massime fino 35°C e minime a 21/22°C. Il territorio più freddo l’Ennese, con massime a 31°C e minime a 15°C.


Poco distante dalle province più “bollenti” troviamo l’Agrigentino, con massime fino a 33°C e minime a 20°C e il Nisseno e il Ragusano, con valori massimi fino a 33°C e minime a 16°C.

Infine nel Messinese e nel Trapanese picchi massimi fino a 31°C e minimi a 23°C.

Immagine di repertorio