Inizio settimana piovoso e freddo su tutta la Sicilia, neve sull’Etna a partire da 1.950 metri

Inizio settimana piovoso e freddo su tutta la Sicilia, neve sull’Etna a partire da 1.950 metri

PALERMO – Nel corso del weekend dell’Immacolata il tempo sulla Sicilia resterà bello e soleggiato soltanto sul Catanese e Messinese. Attese, invece, piogge e vento sulla zona di Palermo, Trapani, Enna, Agrigento, Caltanissetta, Siracusa e Ragusa.


Su queste aree, infatti, già da domani mattina è prevista una media nuvolosità anche se, nelle prime ore del giorno, non si segnalano rovesci. Peggioramento a partire dalle ore pomeridiane quando inizieranno le prime piogge sulle province centrali. Altrove tanta nebbia. Ulteriori rovesci nella notte su Messina, Isole Eolie, Catania, Siracusa, Palermo e Trapani.


Lunedì mattina pioggia su gran parte dell’Isola con particolare attenzione sulla costa settentrionale tra Messina e Palermo e sull’estrema punta a Sud. Su Catania la pioggia potrebbe trasformarsi in nevischio. Interessate anche i comuni del Siracusano e del Ragusano. Nel pomeriggio lieve miglioramento sul settore occidentale con qualche pioggia sul Messinese, Catanese e ancora Siracusano e Ragusano. Di sera leggere piogge residue su Messina prima di un ulteriore peggioramento a partire dalla notte quando altri rovesci toccheranno tutta la costa nord, neve sull’Etna a partire dai 1.950 metri, vento forte su Siracusa e Ragusa.


Martedì mattina situazione identica al giorno precedente. Nel pomeriggio le piogge si concentreranno solo su Palermo e Trapani. Sole sul resto dell’Isola. La sera ancora piogge sulla costa settentrionale e sul Trapanese.



Le temperature massime saranno comprese ovunque tra 11 e 18 gradi con un lieve calo martedì quando invece i valori scenderanno dai 7 gradi di Enna ai 16 di Trapani, Catania e Siracusa.

Fonte immagine wikipedia