Il maltempo non lascia la Sicilia: forti temporali, vento e grandinate. Diramata allerta meteo - Newsicilia

Il maltempo non lascia la Sicilia: forti temporali, vento e grandinate. Diramata allerta meteo

Il maltempo non lascia la Sicilia: forti temporali, vento e grandinate. Diramata allerta meteo

PALERMO – Il maltempo che ha colpito la Sicilia in questo inizio settimana sembra non voler andar via. Infatti, il dipartimento regionale siciliano della Protezione Civile, per la giornata di domani, ha emanato allerta gialla sui settori A, B, F, G, H, I, comprendenti i territori del Catanese, Messinese, Siracusano, Ragusano e, in parte, quello Ennese e Palermitano.

Le precipitazioni passeranno da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali, con quantitativi cumulati generalmente moderati, più rilevanti sulla Sicilia nord-orientale, dove i fenomeni assumeranno carattere più intenso e persistente. Invece, passeranno da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate.



I venti saranno forti nord-occidentali sui settori occidentali e meridionali. Per quanto riguarda i bacini marittimi, molto mossi i settori ovest del Tirreno centro-meridionale, con moto ondoso in attenuazione e molto mosso, localmente agitato, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale.

La province più calde saranno Catania e Siracusa con temperature massime sino a 19°C e minime a 11°C. I territori più freddi, invece, saranno l’Ennese e il Nisseno, con massime sino 13°C e minime 5°C.


Per rimanere sempre aggiornato scarica la nostra app.