Ferragosto bollente in Sicilia, è allerta rossa per ondate di calore e pericolo incendi: 39 gradi a Catania

Ferragosto bollente in Sicilia, è allerta rossa per ondate di calore e pericolo incendi: 39 gradi a Catania

PALERMO – È un’estate con temperature da record, quella vissuta dai siciliani quest’anno. Mentre ci si prepara per trascorrere al meglio il ponte di Ferragosto, il meteo fa la sua parte.


Rimane un po’ di preoccupazione a causa dell’elevato calore che sta investendo l’Isola. A tal proposito la Protezione civile siciliana ha emanato per la giornata di domani un’allerta che riguarda tutta la Sicilia, nessuna zona esclusa, seppur con intensità variante.


Nello specifico, nel bollettino ufficiale in merito al rischio di incendi, si segnala un livello di preallerta con una pericolosità media in tutte le province, a eccezione di Agrigento e Ragusa dove la pericolosità sale e il livello di allerta è contrassegnato dal bollino rosso.



Per quanto concerne le ondate di calore, invece, sono più a rischio Catania dove la temperatura massima percepita sarà di 39 gradi domani e 37 gradi il 16 agosto.


A seguire c’è Messina dove, sia domani che sabato, la temperatura massima percepita sarà di 37 gradi e c’è il livello 1 di rischio, come nella precedente.

Infine, Palermo sale al livello 2 domani con una temperatura massima di 38 gradi, ma nella giornata del 16 il pericolo aumenta salendo a livello 3 (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi. Adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio).

Immagine di repertorio