Catania, operazione piazze pulite: Dusty lancia un’iniziativa coinvolgendo venditori e cittadini

Catania, operazione piazze pulite: Dusty lancia un’iniziativa coinvolgendo venditori e cittadini

CATANIA – Proseguono con successo le azioni di sensibilizzazione che Dusty ha programmato, per il mese di agosto, per i commercianti che operano al mercato di Piazza Carlo Alberto (“A fera ‘o luni”). Così come si rinnovano gli appuntamenti con “BaRAEEttiamo”, l’iniziativa pensata per tutti, volta allo smaltimento dei raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Dopo la pausa di Ferragosto, i volontari dell’associazione Economia Circolare, di concerto con gli operatori Dusty, lunedì 19 agosto sono tornati in piazza Carlo Alberto, spostandosi sino alla Piazza Grenoble, in cui hanno “formato” gli operatori commerciali, fornendo loro le nozioni per una corretta raccolta differenziata. Azione di sensibilizzazione che si farà anche domani, martedì 20 agosto, dalle 8 del mattino e sino alle 14,30.



Sempre più consapevoli dell’importanza di fare correttamente la raccolta differenziata, i venditori, specie quelli del comparto alimentare, stanno rispondendo positivamente agli stimoli dei volontari, conferendo i rifiuti organici e gli scarti della frutta e della verdura, negli appositi carrellati o nelle loro cassette di legno (nell’attesa del passaggio dell’autocarro con vasca ribaltabile per la rimozione dei rifiuti), iniziando così a tenere pulire le postazioni dove operano.


Inoltre, le attività di sensibilizzazione Dusty previste per il mese in corso, sono rivolte anche agli utenti che popolano il centro storico: in questo contesto le attività si svolgeranno in fascia serale/notturna con la presenza dell’isola ecologica mobile e l’iniziativa “BaRAEEttiamo” volta allo smaltimento dei Raee.

Mercoledì 21 agosto sarà allestita l’isola ecologica mobile (fruibile tra le 18 e l’1 di notte) in cui sarà possibile conferire le frazioni organiche (se contenute nei sacchetti biodegradabili), e tutte le altre tipologie della differenziata, quali: carta, cartone, cartoncino, plastica e plastica dura, metalli, vetro, pile esauste, e i piccoli Raee di dimensioni non superiori ai 24 cm.

L’isola ecologica sarà posizionata in zona Piazza Teatro Massimo, laddove sono ubicate le attività commerciali affiliate all’iniziativa BaRAEEttiamo (quali l’Osteria Panecaldo in via Michele Rapisardi 9, e Pastry Chef Catania in via Teatro Massimo 36).

Aderendo a questa iniziativa si potranno barattare i Raee e ottenere un buono omaggio che darà l’opportunità entro l’1 di notte, di poter godere di una consumazione omaggio food&beverage nei locali e pub convenzionati che hanno aderito alla campagna. I buoni ticket per la consumazione saranno emessi entro le ore 24.00 e dovranno essere utilizzati
entro l’1, mentre, in orari successivi non avranno più validità.

Si ha diritto a una consumazione, se si barattano una batteria dell’auto scarica, oppure venti pile stilo esauste, o Raee di dimensioni non superiori ai 24 cm in queste modalità: cinque carte di credito scadute tagliate, tre cuffie audio, cinque lampadine, un telefonino vecchio; oppure un telecomando.

Saranno accettati anche quindici imballaggi misti di rifiuti tra: metalli (contenitori in alluminio tipo scatolette tonno, pomodori pelati, concentrato, lattine), vetro (bottiglie e vasetti), imballaggi di cartone per alimenti (brik latte, panna o besciamella, succo di frutta,) imballaggi di plastica (bottiglie, contenitori).