Catania, “Compro Oro” aperto e operativo nonostante i divieti: titolare sanzionato

Catania, “Compro Oro” aperto e operativo nonostante i divieti: titolare sanzionato

CATANIA – Nel corso dei servizi predisposti dal questore di Catania Mario Della Cioppa, nella giornata del 4 maggio, personale dipendente della Squadra Amministrativa ha effettuato un controllo nell’esercizio pubblico di “Compro Oro” al dettaglio di largo Rosolino Pilo.


Nell’occasione l’attività commerciale, controllata per il contrasto dei rischi sanitari derivanti dalla diffusione della pandemia da virus Covid-19, era regolarmente aperta e operativa, contrariamente a quanto previsto dal DPCM del 25 marzo 2020, articolo 1 comma 2°, ed è stato constatato che il titolare aveva effettuato un operazione di compravendita che risultava regolarmente documentata pertanto, lo stesso, è stato sanzionato ai sensi dell’articolo 4 comma 1 del D.L. nr. 19 del 25.03.2020 e inoltre, al fine di impedire la prosecuzione o la reiterazione della violazione, si è proceduto alla chiusura dell’attività stessa, in via cautelare, per 5 giorni.


Le attività di commercio al dettaglio, ossia la cessione di beni nuovi o usati al consumatore finale per uso e consumo personale o domestico, dove non ricomprese espressamente nell’elenco di cui all’allegato 1 del citato D.P.C.M., non sono autorizzate alla riapertura.


I controlli amministrativi continueranno su tutto il territorio per la verifica del rispetto delle prescrizioni del D.P.C.M. del 25 marzo 2020.



Immagine di repertorio