Controlli a Catania, dall’occupazione abusiva del suolo pubblico alla guida senza patente

Controlli a Catania, dall’occupazione abusiva del suolo pubblico alla guida senza patente

CATANIA – I carabinieri della Compagnia di Piazza Dante, in collaborazione con i militari della C.I.O. del 12° Reggimento “Sicilia” e il personale della Polizia Locale, hanno svolto un’operazione nel centro cittadino per contrastare l’illegalità diffusa, la guida indisciplinata e controllare le attività commerciali. L’obiettivo principale era verificare la presenza di occupazione abusiva di suolo pubblico e il commercio illecito. Durante l’operazione, i carabinieri hanno controllato diverse attività commerciali, tra cui due rivendite ambulanti di ortofrutta e un negozio di antiquariato. I militari hanno inoltre elevato ai titolari sanzioni per un importo totale di circa sette mila euro.

Occupazione abusiva del suolo pubblico

Nel caso delle due bancarelle di frutta e verdura, situate in viale Mario Rapisarda e gestite da due catanesi di 61 e 47 anni, entrambi senza i requisiti professionali richiesti, i carabinieri hanno sanzionato l’occupazione abusiva di suolo pubblico. Inoltre, i carabinieri hanno sequestrato circa un quintale e mezzo di prodotti ortofrutticoli presenti sulle bancarelle, per poi donarli in beneficenza alla Caritas Diocesana di Catania.

Successivamente, i carabinieri hanno controllato una rivendita di antiquariato, situata in via Plebiscito e di proprietà di un 32enne catanese, che stava esercitando la professione in modo abusivo, comminando una sanzione per l’utilizzo illecito degli spazi pubblici.

Controlli sulla sicurezza stradale

I Carabinieri hanno dedicato particolare attenzione anche al controllo della circolazione stradale, istituendo posti di controllo e pattuglie a piedi. Hanno identificato circa sessanta persone e controllato una quarantina di veicoli. Hanno emesso 16 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada, tra cui mancanza di copertura assicurativa dei veicoli, mancata revisione periodica e guida senza patente. In particolare i militari hanno colpito le condotte di guida che rappresentano un pericolo per la sicurezza pubblica, e hanno eseguito il sequestro amministrativo di tre veicoli.

Durante i controlli, i carabinieri hanno denunciato un 43enne catanese, già noto alle forze dell’ordine, per il porto abusivo di armi. Durante un controllo mentre stava guidando, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico lungo circa 15 centimetri.