Completati gli interventi di rinnovo degli arredi e di acquisto nuove tecnologie a favore della Scuola dell’Infanzia presso l’I.C. “Ercole Patti” di Trecastagni – Catania

Completati gli interventi di rinnovo degli arredi e di acquisto nuove tecnologie a favore della Scuola dell’Infanzia presso l’I.C. “Ercole Patti” di Trecastagni – Catania

TRECASTAGNI – L’I. C. “Ercole Patti” ha prontamente risposto all’Avviso pubblico “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia” Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU  Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.5 – “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia”.

L’Avviso ha consentito la realizzazione di ambienti didattici innovativi per le sezioni dell’infanzia dell’istituto. Gli interventi sono stati finalizzati all’adeguamento degli ambienti di apprendimento per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei.

Totalmente rinnovati gli arredi, i complementi d’arredo, i giochi e le dotazioni tecnologiche dei due plessi della scuola dell’infanzia sia di via Grassi con undici sezioni che di via Toselli- Gaglianesi con una sezione. Tutte le sezioni sono dotate di LIM con collegamento a Internet e anche gli spazi in comune per le attività di socialità e apprendimento sono dotati di pannelli digitali interattivi.

I piccoli alunni potranno usufruire di strumenti all’avanguardia per le prime esperienze di apprendimento dei bambini nella fascia di età 3-6 anni; l’acquisizione delle prime abilità nel pensiero critico e nel Problem solving, nel pensiero computazionale, nella collaborazione, nella comunicazione, nella creatività, nell’alfabetizzazione tecnologica, nelle STEM; attività che presuppongono la disponibilità di spazi didattici e di strumenti ottimali per favorire le pratiche più appropriate per l’esplorazione e la scoperta, il gioco, la creatività, la sperimentazione e il benessere, con la creazione di ambienti esperienziali coinvolgenti e motivanti, anche al fine di superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, sociali e culturali.  

Le foto