Compagni di vita, i vantaggi di dormire insieme al proprio amico a quattro zampe

Compagni di vita, i vantaggi di dormire insieme al proprio amico a quattro zampe

ITALIA – I cani sono dei veri e propri compagni di vita e oltre a riempire le nostre bacheche social, abitano le nostre case e occupano i nostri letti. Impossibile rifiutare la proposta di dormire insieme, quando arriva da un amico a quattro zampe, che ci guarda con gli occhietti languidi. Vediamo insieme quali sono i vantaggi di riposare insieme ai cani.

Se non hai nessuna allergia e il sistema immunitario è perfetto, uno dei primi benefici è il calore naturale, che si genera dormendo con il proprio animale domestico. Riescono a riscaldare i piedi o le mani e vincono sempre sulla scelta della borsa dell’acqua calda. Un altro vantaggio è la pace che riescono a trasmettere, ascoltare il respiro del proprio animale o il loro battito riduce la frequenza cardiaca, e questo comporta minore stress di conseguenza un sonno migliore.

Il contatto con fido aumenta anche i livelli di ossitocina, l’ormone dell’amore, che porta al rilassamento e alla sonnolenza. Tutto questo si verifica nella persona ma anche nell’amico a quattro zampe che si sentirà rassicurato dalla presenza del suo “padrone”. Inoltre, quanti più momenti si condividono con il proprio cane migliore sarà il rapporto di fiducia e amore che si instaura.

Attività da svolgere insieme al proprio amico a quattro zampe

Abbiamo visto come dormire insieme a fido fa bene ad entrambi ma è possibile svolgere tante altre attività per rafforzare il rapporto. Una lunga passeggiata aiuta il cane a rilassarsi e gli permette di annusare tutto quello che lo circonda. Per i cani che amano l’acqua sarà divertente anche fare una nuotata, incoraggia il tuo cane a nuotare vicino a te e premialo per i suoi sforzi. Non dimenticate le zone dedicate ai cani nelle varie città, le così dette aree sgambamento, in cui potrete divertirvi con il frisbee e altri giochi; fate sempre attenzione alla presenza di altri cani.