CATANIA – Dopo il brutto pari interno contro il Latina, serve una risposta dal Catania che domenica affronterà la capolista Juve Stabia, ancora imbattuta dopo 7 giornate, allo stadio Romeo Menti.
Le parole di mister Tabbiani sulla sfida di domenica
“Servirà una partita di livello, il fatto che la Juve Stabia in casa non abbia subito gol è un dato che deve farci riflettere. Contro il Latina è mancata la rapidità nella giocata, siamo stati frenetici e questo non ci ha permessi di rendere al meglio“.
“Quello che sicuramente non dovrà mancare è l’intensità e la cattiveria agonistica su ogni pallone. Mi auguro che possa essere una sfida divertente e che i ragazzi possano giocare a mente libera senza pressioni legate all’obbligo di fare risultato“.
Potrebbe prevedere delle varianti tattiche per la gara di domenica?
“Parlare di episodi sfortunati non rappresenta il mio credo calcistico, creare 6/7 palle gol importanti per un campionato come quello di C è un dato da non sottovalutare. Ci adegueremo al nostro avversario per provare a portare a casa il risultato“.
Sulle differenze di opinioni tra la vittoria a Caserta e il pari contro il Latina:
“L’ho detto dopo Caserta e lo ribadisco anche oggi, dobbiamo convivere con un ambiente caldo come quello catanese in cui ci sono sia approvazioni che critiche. Spero che con il tempo possa esserci più sostegno che critiche“.
Tifosi ancora “limitati” in trasferta
“Dispiace che i tifosi non possano sostenerci fuori casa, ci manca quell’apporto che molte squadre hanno ma non mi sento di fare di questa decisione un problema che possa influire sulle singole gare giocate“.
Situazione infortunati
“Dubickas è rientrato, ha fatto due allenamenti con noi e domani in rifinitura lo valuteremo. Anche Rizzo sta meglio, vedremo nella giornata di domani in base alle sensazioni dei diretti interessati“.
Campo sintetico quello del Romeo Menti, un limite?
“No, ci alleniamo a Ragalna in un manto erboso sintetico che ci permette di essere a conoscenza delle caratteristiche del materiale e aderenza al terreno“.
Quale squadra può spuntarla in un campionato atipico come quello di C?
“Tra il fare un filotto di vittorie importante e l’essere costanti nel tempo, pareggiando e non perdendo, sicuramente sono importanti entrambi gli aspetti. Ogni squadra ha le sue esigenze e i suoi obiettivi senza tralasciare la differenza tra girone di andata e ritorno“.
Fine conferenza
Latina da archiviare, ora l’esame Juve Stabia
Dopo la prestazione di domenica scorsa “sottotono e frenetica” contro il Latina sottolineata da Tabbiani, i rossazzurri sono chiamati a dare un segnale importante alle dirette concorrenti.
D’altronde il torneo di Serie C è lungo e ci sarà modo di recuperare, ma l’aspetto del gioco poco collaudato inizia a pesare sul groppone.