Serie C: inizio duro per il Trapani, rush finale di fuoco per il Catania. L’ANALISI DEI CALENDARI

Serie C: inizio duro per il Trapani, rush finale di fuoco per il Catania. L’ANALISI DEI CALENDARI

L’assemblea di Lega Pro in programma oggi ha portato al completamento dei calendari per la stagione 2017/18. In particolare, analizziamo il percorso di Catania e Trapani: le due squadre sono favorite per la promozione in Serie B insieme con il Lecce.

Dalla 1/a alla 10/a: debutto in casa per rossoazzurri e granata, che affronteranno rispettivamente Racing Fondi e Siracusa. Il derby del “Provinciale” sarà subito un banco di prova importante per i ragazzi di mister Calori: la partita regalerà spettacolo. Proseguendo, è proprio il Trapani ad avere un inizio quasi da shock: Lecce in trasferta alla seconda, altro derby siciliano alla terza, contro la Leonzio e poi, alla quarta giornata, match in esterna a Castellammare contro la Juve Stabia prima del turno di riposo. Servirà partire forte. Dopo la settimana di pausa, i granata ritorneranno a giocare davanti al proprio pubblico ospitando la Casertana alla sesta; più abbordabile, da questo momento in poi, il calendario: settima in trasferta contro la Paganese, ottava contro la Reggina tra le mura amiche, alla nona il Trapani sarà ospite del Racing Fondi e alla decima sfida al Catanzaro in Sicilia.

Più “soft”, si fa per dire, l’inizio del Catania: dopo l’esordio al “Massimino”, la prima trasferta della stagione sarà a Caserta contro la Casertana. Subito dopo, alla terza giornata, scontro diretto contro il Lecce davanti al pubblico rossazzurro. Si continuerà con un’ostica trasferta a Francavilla, dove lo scorso anno gli etnei persero per 1-0 con l’uomo in più, e ritorno in casa contro la Fidelis Andria. Alla sesta giornata un importante match a Cosenza, città in cui invece i rossazzurri si imposero per 1-2, e alla settima sfida interna al Monopoli degli ex Paolucci e Scoppa. Ottavo turno di riposo per i calciatori del tecnico Lucarelli. Si ritorna con due derby siciliani alle porte: Siracusa fuori alla nona e Leonzio dentro alla decima.

Dall’11/a alla 19/a: dopo gli ultimi due match impegnativi, per i rossazzurri bisognerà fare quanti più punti possibili tra l’undicesima e la quattordicesima giornata: sfide interne contro Bisceglie (12/a) e Catanzaro (14/a) e trasferte a Reggio Calabria (11/a) e Pagani (13/a). Ultime cinque giornate da “tour de force”: serviranno i migliori etnei per il rush finale del campionato. Dopo il match in casa contro il Catanzaro, il Catania andrà a trovare la Juve Stabia al “Menti”, poi altri due derby consecutivi: Akragas tra le mura amiche e Trapani in trasferta. Restano altre due squadre: Matera (al “Massimino” alla 18/a) e Rende (ultima giornata, all’andata fuori casa).

Ritorniamo al Trapani: il match interno contro il Catanzaro, alla decima giornata, verrà seguito dalla trasferta in Puglia, destinazione Bisceglie, per poi ritornare al “Provinciale” in occasione di Trapani-Akragas. È qui che i granata avranno due turni consecutivi in casa: dopo gli agrigentini, ospite dei siciliani sarà il Rende, ripescato dalla D. Si ritorna fuori casa alla quattordicesima contro il Matera. Quindicesima in casa contro il Francavilla di Gaetano D’Agostino e poi, alla sedicesima, trasferta ad Andria. Si gioca nuovamente dentro contro il Catania in un derby che si preannuncia scintillante: chiusura non complicatissima con Monopoli in esterna alla 18/a e ultima in casa contro il Cosenza.

L’andamento casa/trasferta si riferisce al girone d’andata. Tutto, ovviamente, viene capovolto per il girone di ritorno.

DIFFICOLTÀ TRAPANI: Inizio (dalla 1/a alla 4/a) *****, centro campionato (dalla 5/a alla 14/a)***, fine campionato (dalla 15/a alla 19/a)***

IMG_8167

DIFFICOLTÀ CATANIA: Inizio (dalla 1/a alla 4/a) ***, centro campionato (dalla 5/a alla 14/a)***, fine campionato (dalla 15/a alla 19/a)*****. Perfetta alternanza casa/trasferta.

IMG_8170