CATANIA – Dopo l’occasione sfumata di ieri contro il Sorrento, il Catania si giocherà il tutto per tutto contro il Benevento, per accedere a dei playoff diventati argomento tabù.
Ma cosa serve ai Rossazzurri per continuare il sogno Serie B? Ecco tutte le combinazioni possibili, spoiler: potrebbe passare anche perdendo.
Non basta la Coppa Italia
Come da regolamento, il trionfo rossazzurro in Coppa Italia non basta per accedere ai playoff di Serie C. Il biglietto in prima classe del torneo vale infatti solamente in caso di conclusione del campionato in una posizione di classifica lontano dai playout. Biglietto che però rischia di scadere viste le occasioni sprecate dal Catania nelle ultime gare di campionato, culminate con la sconfitta di ieri a Potenza.
Per continuare il cammino verso la tanto ambita Serie B, gli etnei hanno bisogno di evitare il 16esimo o il 17esimo posto in classifica, posti che condannerebbero il Catania all’inferno dei playout.
Catania ai playoff se
- Batte il Benevento
- Pareggia contro il Benevento e non vincono né Turris né Potenza
- Perde contro il Benevento e la Turris non vince
- Finisce 16esima ma ha 9 o più punti in più della 19esima (i playout non vengono disputati)
- Finisce 17esima ma ha 9 o più punti in più della 18esima (i playout non vengono disputati)
Gli incastri da poter inserire in questo complicatissimo puzzle del Girone C sono infiniti, a seconda di possibili parità di punti tra le diverse squadre: in quel caso entrerebbero in gioco le differenze reti e gli scontri diretti vinti.
Catania ai playout se
- Perde contro il Benevento e la Turris vince
- Pareggio contro il Benevento, il Potenza non perde, la Turris vince e il Monterosi vince
- Finisce 16esima ma ha 8 o meno punti in più della 19esima (i playout vengono disputati)
- Finisce 17esima ma ha 8 o meno punti in più della 18esima (i playout vengono disputati)
La zona playout non escluderebbe automaticamente il Catania dai playoff, che sarebbero ancora possibili qualora la distanza con 18esima o 19esima sia di nove o più punti.
Le date dei playoff e dei playout
Se la squadra di Zeoli dovesse raggiungere i playoff, parteciperebbe al primo turno della fase nazionale in virtù della Coppa Italia vinta. In questo caso le date da fissare sul calendario sarebbero sabato 11 maggio e martedì 14 maggio (andata/ritorno).
In caso di playout, le date “amare” da cerchiare sarebbero giovedì 16 e giovedì 23 maggio.