Orizzonte, domani al via la Coppa Italia contro Messina e Cosenza

CATANIA – Scatta domani in Coppa Italia la stagione agonistica dell’Orizzonte Catania. Le ragazze di Martina Miceli saranno impegnate a Messina nel Girone C della competizione tricolore contro le padrone di casa della Waterpolo Messina e il Città di Cosenza.

Nel week end di questo primo turno di Coppa saranno valutate le condizioni della rosa rinnovata e ringiovanita, che avrà come punti di riferimento le veterane di un gruppo storico e vincente: il tecnico Martina Miceli e il capitano Tania Di Mario.

Per la società del presidente Nello Russo comincia un nuova fase tutta da vivere, anche per gli appassionati che in questi anni hanno imparato ad applaudire una delle squadre femminili più titolate nella storia dello sport italiano. Il percorso è ancora tutto da scoprire e da costruire nel tempo con il solito entusiasmo da condividere con la squadra.

L’Orizzonte parte con le idee chiare sul lavoro da portare avanti. “Per noi sarà certamente un esordio un po’ atipico – spiega il coach Martina Micelima siamo curiose e felici di iniziare questo nuovo progetto che vede la nostra squadra arricchita da tante giocatrici molto giovani, che valorizzeremo nel tempo. Siamo consapevoli che, senza nulla togliere alla Coppa Italia, l’impegno più importante per noi è quello del 4 ottobre, prima di campionato”.

Cosa si aspetta quindi da questo primo test stagionale?

“Sappiamo che domani troveremo nel Messina una squadra più forte della nostra e che domenica ne avremo una più rodata come il Cosenza. Le affronteremo entrambe consapevoli di avere tanto da lavorare”.

La Miceli poi conferma la strategia della società di lanciare in prima squadra anche tante giovani promettenti. “Ci saranno anche sei atlete nate nel 99/2000, segno che il nostro obiettivo è quello di farle alternare e giocare il più possibile per dare a tutte la possibilità di vivere un’esperienza di base importantissima per la loro maturazione”.

Le convocate per la Coppa Italia: Carina Harache, Tania Di Mario, Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Roberta Grillo, Agnese Di Stefano, Alessandra Battaglia, Sofia Lombardo, Federica Aiello, Sara Zuccarello.
Le convocate nate nel ’99/2000: Giulia Aiello, Francesca Musumeci, Giorgia Amedeo, Isabella Riccioli, Roberta Santapaola, Flavia Schillaci.

Il calendario del girone:

  • Sabato 27 settembre ore 16.00 Waterpolo Messina – Orizzonte Catania
  • Domenica 28 settembre ore 11.30 Waterpolo Messina – Città di Cosenza
  • Domenica 28 settembre, ore 17.00 Orizzonte Catania – Città di Cosenza

Si qualificano alla Final Four le prime di ogni girone e la migliore seconda, che sarà determinata dalla classifica avulsa degli scontri diretti del girone d’andata di campionato tra le tre squadre interessate.