Sant’Agata, pedoni in pericolo, auto ovunque e parcheggi “improponibili”: è polemica sui social

CATANIA – I festeggiamenti di Sant’Agata sono appena iniziati e nel capoluogo etneo sono già cominciate le polemiche sulla viabilità e i comportamenti tenuti dai cittadini in occasione delle celebrazioni.

In particolare, diversi catanesi in queste ore stanno commentando sui social la situazione incresciosa di ieri sera, quando in occasione dei fuochi tradizionali del 3 febbraio in piazza Duomo in tutte le vie centrali della città non si vedeva altro che una lunga processione di auto in fila e di veicoli parcheggiati in ogni angolo possibile, comprese aree contrassegnate dai cartelli di divieto di fermata e/o sosta o di posto riservato ai diversamente abili.

Inoltre, subito dopo la fine dello spettacolo pirotecnico, numerosi pedoni, compresi bambini e anziani, si sono trovati costretti a circolare tra i mezzi con il rischio di essere investiti.

Nella pagina Facebook “Centro Storico Pedonale” un post ironico commenta: “Ma perché non immergersi dentro la festa con tutta la macchina?”. La domanda è seguita da una serie di dichiarazioni di cittadini etnei irritati: Ma secondo voi chi ha permesso alle auto di arrivare persino in via Dusmet? L’importante è che hanno blindato piazza Duomo per non far entrare la gente, scrive Ilenia, seguita da molti altri che concordano con l’opinione negativa sulla gestione della viabilità ieri.

Tra una critica all’inciviltà dei propri concittadini e qualcuna alle autorità che hanno gestito la situazione, numerose persone hanno invitato i devoti a ricorrere ai mezzi pubblici, che proprio in queste ore stanno offrendo ai catanesi corse straordinarie anche in orari serali e notturni.

Nei prossimi giorni andrà meglio? Difficile prevederlo, ma una cosa è certa: non esistono feste pubbliche in cui gli atteggiamenti sgradevoli di alcune persone rovinino la serenità e l’allegria dell’evento.

Fonte immagine: Facebook – Centro Storico Pedonale