Nuova realtà sportiva a Catania, nasce Meta Red. Marco Biagianti sarà il Responsabile dell’Area Tecnica

Nuova realtà sportiva a Catania, nasce Meta Red. Marco Biagianti sarà il Responsabile dell’Area Tecnica

ACI CASTELLO – Con lo sguardo proiettato al futuro e le radici immerse nel nostro territorio, in un progetto che si rivolge ambiziosamente alle prossime generazioni con entusiasmo e voglia di mettersi in gioco, nasce Meta Red.

La nuova realtà unisce i sogni, le aspettative e il programma di due società sportive di assoluto valore come la Meta Catania C5, vicecampione d’Italia di Futsal, e la Ragazzini Red, che rappresenta un punto di riferimento per centinaia di giovani calciatori.

Gli obiettivi che s’intendono raggiungere sono diversi e puntano alla valorizzazione del territorio, alla promozione dei valori dello sport e alla realizzazione di uno spazio rilevante per la crescita dei bambini. L’ideatore del progetto è Marco Biagianti, che sarà punto di riferimento per tutte le attività svolte, grazie alla grande esperienza maturata nell’ambito sportivo.

Il cuore pulsante dell’attività sarà il campo comunale di Aci Castello, recentemente ristrutturato. L’impianto è stato affidato nei mesi scorsi all’associazione temporanea di scopo – composta da Meta Catania C5, Ragazzini Red e Triskele – che ha ottenuto la gestione della struttura per sei anni.

Il nostro obbiettivo è ideare un nuovo modo di intendere la scuola calcio, nella bellissima struttura di Aci Castello, con tecnici preparatissimi“, spiega il presidente della Meta Catania C5 Enrico Musumeci. “Una scuola calcio di élite con lo scopo di creare un connubio tra calcio a 5 e calcio a 11 come succede in grandi società di calcio come Juventus e Barcellona, crescendo i nostri ragazzi in entrambe le discipline. Vogliamo formare dei giocatori completi che possano scegliere un domani se proseguire il percorso nel calcio a 5 o a 11. Sono molto fiducioso di questo progetto e credo che col lavoro di gruppo possiamo raggiungere grandi risultati“.

Queste le parole di Marco Biagianti, Responsabile dell’Area Tecnica della Meta Red: “L’obiettivo primario di questa società sarà quello di creare le migliori condizioni affinché i ragazzi possano apprendere i valori dello sport, della vita ed il rispetto verso compagni ed avversari. L’esperienza passata nel Futsal con la Meta Catania mi ha fatto conoscere un mondo inesplorato. Ho avuto la possibilità di valutare sul campo una metodologia di lavoro diversa dal calcio 11“.

Col passare dei mesi ho maturato l’idea che il calcio a 5 possa assumere un valore funzionale e propedeutico nei confronti del calcio. Avendo avuto l’esperienza in entrambi i campi, il progetto “Undici 5” avrà la finalità di far coesistere queste due realtà inserendo alcuni esercizi mirati del Futsal all’interno degli allenamenti di calcio ad 11. Questo contesto situazionale, sviluppato negli spazi ridotti tipico del Futsal, assumerà grande valore tecnico per i ragazzi. Un percorso che affronterò con passione, insieme ad uno Staff di primo livello. Rispetto, educazione, disciplina. Ci sarà da divertirsi“.

Il Presidente della Ragazzini Red Angelo Bellavia sottolinea: “Per noi costituisce una mission articolata e ricca di grandi sfide all’interno di una struttura sportiva che ha tutte le caratteristiche per diventare un punto di riferimento per molti giovani e un volano per lo sviluppo di numerose realtà. Svolgeremo l’attività agonistica con uno staff tecnico di prim’ordine e grazie anche all’ausilio di altre società che si sono avvicinate alla nostra idea progettuale. Il lavoro è tanto. Non è stato facile, ma ci spinge la passione e la forza di credere nei sogni“.

Immagine di repertorio