La Nuoto Catania chiude l’anno con una sconfitta – LE FOTO

La Nuoto Catania chiude l’anno con una sconfitta – LE FOTO

CATANIA – La Nuoto Catania chiude l’anno con una sconfitta, quella contro il Quinto, ieri pomeriggio alla Scuderi. 11-12 il risultato al termine del match. I rossazzurri pur avendo giocato bene, per gran parte della gara, non sono riusciti a mettere il sigillo a una vittoria che avrebbe certamente dato un po’ serenità al gruppo e punti fondamentali per l’obiettivo salvezza.

I primi ad andare a segno sono i padroni di casa con Grummy 1-0, poco dopo raddoppia La Rosa su rigore 2-0. Successivamente gli avversari accorciano le distanze con Molina 2-1. Poi va a segno Villa 2-2. Chiude la prima frazione la rete di Camilleri 3-2.

La seconda frazione si apre con il pareggio del Quinto che arriva grazie alla rete di Nora 3-3. Poco dopo però Camilleri riporta i padroni di casa in vantaggio 4-3. Risponde Nora che riporta il match in equilibrio 4-4.
Un tiro di rigore trasformato da La Rosa porta la Nuoto Catania in vantaggio 5-4. Dopo arriva la rete di Privitera 6-4. La seconda frazione si conclude con la rete del Quinto siglata da Villa 6-5.

Nella penultima frazione di gioco gli ospiti trovano due reti siglate da Ravina 6-6 e Molina 6-7. Poi arrivano le reti dei rossazzurri Eskert 7-7 e Grummy 8-7. Il Quinto però ottiene il pareggio con la conclusione di Villa 8-8. Di Somma sigla la rete del 8-9, poco dopo pareggia i conti Camilleri 9-9, a un minuto dalla fine della terza frazione. Sullo scadere Nora trasforma un rigore 9-10.

Nell’ultima frazione va a segno il Quinto prima con Villa 9-11 e dopo con Nora 9-12. Riesce ad accorciare le distanze Camilleri 10-12. Nei minuti finali i due tecnici vengono espulsi per proteste. Sul finale arriva la rete del capitano Giorgio Torrisi 11-12. Questo il risultato al termine del match.

Tenere in Quinto con il risultato in bilico fino alla fine del match non è poco, certo è che mi fanno rabbia i gol presi sul finale – ha dichiarato il tecnico Giuseppe Dato –. I ragazzi hanno interpretato la gara come dovrebbero fare sempre e come volevo, quindi sotto questo punto di vista, come contro il Telimar, non ho molto da dire. Gli errori banali hanno premiato i nostri avversari, che hanno anche ottime individualità”.

Sul futuro Dato ha dichiarato: “C’è da lavorare ma se il solco segnato adesso è questo, le premesse per rialzarci ci sono. Chiaramente dobbiamo vincere le partite, o non perderle, questa partita per ciò che ha espresso il campo, come gioco e qualità, non meritavamo di perderla!”.

Queste le parole del presidente Mario Torrisi: “Oggi la squadra ha giocato e ha dato tutto, certamente sono stati commessi degli errori banali, come prendere dei gol discutibili, però la squadra c’è ed è viva. Pensiamo a questo e a conquistare, con l’anno nuovo, importanti punti salvezza”.

Il campionato riprenderà sabato 14 gennaio 2023, la Nuoto Catania affronterà alla Scuderi alle ore 16 il Brescia.

Foto Filippo Sicali e Maria Angela Cinardo