La gioia, i cori e il derby ritrovato: Catania è in estasi, tifosi impazziti nella “notte della rinascita”

CATANIA – La notizia ha fatto subito il giro della città, i tifosi non hanno esitato a rispondere. Tutti si sono mobilitati per festeggiare la Serie B attribuita grazie al ricorso vinto dal Novara, che ha rimesso in gioco anche i rossazzurri.

Allora scatta una festa grande, grandissima: gli ultras raggiungono i pressi di piazza Europa e la dipingono di rossazzurro con magliette, sciarpe, cappelli, bandiere. Uno spettacolo di colori in quella che viene definita la notte della rinascita.

Probabilmente, i tifosi etnei ricorderanno proprio con questo appellativo la giornata di ieri, mercoledì 1 agosto, che ha ridato al Catania la cadetteria. Tutti entusiasti, così come ovviamente i calciatori, che hanno raggiunto i propri supporters e hanno gioito insieme con loro. Sono molteplici, infatti, i video dove vengono ritratti – su tutti – Marco Biagianti, Rosario Bucolo, Davis Curiale, Tommaso Silvestri e Francesco Lodi, in estasi nella notte di Catania.

This page contains a form, you can see it qui

È, chiaramente, una grande emozione per tutti. Raggiungendo la piazza, è facile riscontrare estasi e felicità negli occhi e nelle parole dei tifosi rossazzurri: Ce lo meritiamo, abbiamo sofferto tanto negli ultimi anni. Dopo la delusione dei rigori contro il Siena, l’anno passato allo stadio. Ora è tutto più bello”.

“Risultato importante, siamo di nuovo in Serie B – afferma un altro tifoso -. Meritiamo di andarci per molteplici fattori, anche amministrativi. Purtroppo siamo finiti in un tugurio, avevamo fatto un’annata importante, sfiorando la promozione diretta. Stiamo ripartendo per ritornare in Serie A, un abbraccio a tutti. Forza Catania!

 

Poi, ovviamente, impossibile non pensare al derby siciliano per eccellenza tra Catania e Palermo, che verrà riproposto proprio in questa stagione. Chi si avvale dei soliti cori, chi semplicemente commenta con “quest’anno gli facciamo un c**o così”. La fiducia per rivedere i rossazzurri gioire in una partita storicamente così importante è davvero tanta.

 

Intanto, gli etnei festeggeranno con i propri tifosi questa sera allo stadio “Angelo Massimino”, rendendo speciale un’altra notte.

 

Foto, video e interviste di: Salvatore Rocca e Giuliano Spina