CATANIA – Il post sulla pagina Instagram di Cristiano Lucarelli verso le 10,40 del mattino di un mite 14 novembre sul traghetto verso la Sicilia faceva ben sperare, adesso arriva anche l’ufficialità: il tecnico livornese torna a sedere sulla panchina del Catania.
Sono stati giorni di tira e molla tra società e mister non legati alla parte economica o alla durata del contratto, bensì sull’importanza a risollevare le sorti di una squadra poco convincente sotto gli aspetti del gioco e dei risultati.
Cristiano Lucarelli di nuovo sulla panchina del Catania
Cambiamento e posizioni da scalare recita l’attuale classifica del girone C di Serie C, 15 punti e solo 4 vittorie in 13 partite. Un attacco spuntato da ritrovare nonostante i nomi altisonanti acquistati nel corso del mercato estivo.
Cristiano Lucarelli, prolifico attaccante entrato nella storia del Livorno ed ex allenatore della Ternana in Serie B, può rivelarsi l’uomo adatto per dare il perfetto mix di mentalità e voglia di centrare l’obiettivo prefissato dalla dirigenza rossazzurra.
Lavorare mentalmente e tatticamente, le curve apprezzano il lato umano
Adesso bisognerà individuare le problematiche per riattivare un cuore che non batte a dovere. Lucarelli dovrà fare i conti con degli aspetti venuti a mancare in questi due mesi e mezzo sperando di dare maggiore verve alla manovra di gioco.
La tifoseria ha sempre apprezzato il 48enne per la sua vicinanze con le curve, sia da calciatore che da allenatore. A lui il compito di risolvere un cubo di rubik reso malconcio dalle recenti uscite dentro e fuori dal rettangolo verde di gioco.
Lucarelli alla “Speedy Gonzales”? Ci vorrà del tempo
Pretenzioso e complicato chiedere al tecnico di calarsi nelle vesti di “Speedy Gonzales“, la risalita del Catania richiederà del tempo almeno fino a metà dicembre.
Il Catania ha giocato quasi sempre con il 4-3-3, Cristiano predilige il 3-5-2 anche se l’organico a disposizione consente dei cambiamenti: a lui la patata bollente, sicuramente il gioco varrà la candela.
La nota ufficiale del Catania FC
Catania Football Club comunica di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al signor Cristiano Lucarelli, che ha sottoscritto un contratto valido fino al 30 giugno 2026.
Il vice presidente e amministratore delegato Vincenzo Grella presenterà ufficialmente il nuovo allenatore ai giornalisti ed agli operatori dell’informazione alle ore 18, in sala stampa.
A Michele Zeoli, che torna alla guida dell’under 19 rossazzurra, un ringraziamento per la preziosa disponibilità garantita alla società e alla prima squadra.