CATANIA – La Pallanuoto Brizz Acireale conquista un’altra vittoria importante per il suo cammino in Serie A1, battendo 16-13 la Us Luca Locatelli Genova, in vista del derby etneo che li vedrà opposti mercoledì 18 ottobre contro la blasonata vicina dell’Ekipe Orizzonte Catania.
Il corso della partita
Fin dai primi momenti, le Acesi hanno dimostrato fondamentali qualità, sia sul punto di vista dell’organizzazione tecnico tattica, sia dal punto di vista della tenacia e della grinta su ogni azione.
Nel primo quarto le padrone di casa riescono a conquistare un parziale favorevole di 2-1; il secondo quarto le vede resistere alle Genovesi che realizzano un 3-4 favorevole, portandosi a metà gara sul 5-5 in parità.
Durante la seconda parte di gara, viene fuori maggiormente la grinta delle Siciliane che con un 5-3 di parziale si portano sul 10-8, e continuando sulla stessa lunghezza d’onda, con un altro parziale favorevole di 6-5, riesce definitivamente a conquistare questa preziosa vittoria col punteggio definitivo di 16-13, diventando la seconda vittoria interna consecutiva in stagione, sempre proprio a danno di una squadra della zona di Genova (la prima era stata contro la Netafim Bogliasco 1951 per 12-10).
Marcatori per la squadra acese sono stati: Koptseva e Santapaola con quattro reti a testa, doppietta per Giuffrida e Pane ed infine un gol a testa per Sapienza, Pastanella, Arcidiacono e Spampinato; nelle Liguri invece quattro reti portano la firma di Bianco, doppiette per Rossi e Minuto, una rete per Banchi, Ravenna, Padula, Nucifora e Pulidori.
Il tabellino della partita
Brizz Nuoto Acireale: H. Santapaola, Sapienza 1, Vitaliano, Pastanella 1, Arcidiacono 1, Spampinato 1,Sbruzzi, Pane 2, Namakshtansky, Koptseva 4, Giuffrida 2, R. Santapaola 4, Scibona, Russo. Allenatore: Zilleri.
Us Luca Locatelli Genova: Avenoso, Bianco 4, Rossi 2, Banchi 1, Ravenna 1, Padula 1, Minuto 2, Nucifora 1, Sponza, Magaglio, Frisina, Polidori 1. Allenatore: Della Zuana.
Arbitri: Paoletti e Rizzo.