CATANIA – “Vorrei avere una squadra pronta al 60-70% già ad inizio ritiro“, parole decise quelle proferite dal neo ds del Catania FC Daniele Faggiano.
Stando alle intenzioni della società, molti giocatori dovranno arrivare nel mese di giugno e nelle prime due settimane di luglio per poi dedicarsi alle uscite.
Un mercato meno “gonfiato” e più funzionale
Prima di parlare di calciatori sul piede di partenza è opportuno rimarcare la particolare attenzione che i rossazzurri stanno dedicando a nomi meno di “cartello” e più da categoria. Forse anche questo fa parte del cosiddetto mix vincente in un progetto a lungo termine.
Artistico-Capomaggio-Moretti gli obiettivi: mercato più sottotraccia
Stando alle ultime novità, arriverebbero conferme sui nomi di un vecchio pallino come Gabriele Artistico – attaccante della Virtus Francavilla – e Galo Capomaggio – centrocampista in forza all’Audace Cerignola.
Quest’ultimo nome rievoca vecchi ricordi data la provenienza argentina del numero 5. Il luogo di nascita dice Argentina (precisamente La Plata), proprio quella terra del Sudamerica che faceva le fortune di un club e una città intera.
Un altro profilo che stuzzica e non poco la dirigenza etnea porta il nome di Andrea Moretti, difensore centrale classe 2002 protagonista di 38 presenze e 4 gol con la maglia della Pro Patria.
Un dettaglio cruciale fa leva sul fatto che il calciatore è di proprietà dell’Inter, motivo per cui bisognerà trovare un accordo tra componente economica e in termini di presenze da accontentare ambo le parti.
Catania nuovamente in formato 1.0
Tutte le strade porterebbero quindi a una nuova rivoluzione dopo quella operata durante lo scorso mese di gennaio. Rinnovare, confermare gli uomini adatti e sistemare gli esuberi in altre piazze.
Mimmo Toscano e il nodo contratto da sciogliere con il Cesena
Tra lo scetticismo di chi etichetta l’attesa per l’arrivo del nuovo mister come troppo lunga, nelle ultime ore sono stati fatti passi avanti con Domenico Toscano.
Un problema legato alla firma in rossazzurro dell’attuale allenatore del Cesena potrebbe essere rappresentato dal contratto con la società bianconera. Dopo la promozione in Serie B, il vincolo contrattuale si è automaticamente esteso fino al 2025.
Si lavora sulla risoluzione
Adesso si lavora sulla risoluzione contrattuale che porterebbe quasi sicuramente a una buonuscita in favore del mister esperto in promozioni dalla C alla B.
A rafforzare la tesi precedente spicca il grande interesse della società con il cavalluccio marino nei confronti di Roberto D’Aversa, esonerato dal Lecce a stagione in corso.