Catania, il giorno della verità: la Serie B passa dal Collegio di Garanzia

CATANIA – Il giorno della verità, per il Calcio Catania, è finalmente arrivato.

È già passato parecchio tempo da quando la Lega B, previo consenso della FIGC, annunciava un nuovo format a 19 squadre senza ripescaggi, lasciando fuori Novara, Catania, Robur Siena, Ternana e Pro Vercelli. Il Collegio di Garanzia di oggi, infatti, si riunirà intorno alle ore 12 e deciderà se mantenere questa nuova ossatura oppure ripristinare il vecchio format a 22 squadre.

Il problema è nato per la presunta inottemperanza alle regole giuridiche, in quanto non è possibile cambiare il format di un campionato in corsa, visto che le modifiche verrebbero sempre applicate per il torneo della stagione successiva.

Nel pomeriggio, invece, dovrebbe uscire la graduatoria delle squadre ripescate, qualora si ritronasse a 22 squadre. Il Catania, dal canto suo, ha denunciato anche la FIGC e il suo commissario straordinario, Roberto Fabbricini, per abuso d’ufficio.

In attesa di conoscere la categoria dove militeranno i rossazzurri, prosegue la preparazione. La vittoria contro la Vibonese ha lasciato dei segnali positivi e gli etnei, stasera, affronteranno un’altra avversaria di Serie C, vale a dire la Reggina. Appuntamento alle ore 20,30 allo stadio “Angelo Massimino”, nella speranza che, vedendo i calciatori scendere in campo, possa essere già stato definito tutto in maniera ufficiale.

Immagine di repertorio