Atalanta U23 prossimo avversario del Catania: stile di gioco e similitudini con la prima squadra

Atalanta U23 prossimo avversario del Catania: stile di gioco e similitudini con la prima squadra

CATANIA – È arrivato da pochi minuti il risultato del sorteggio sul prossimo avversario del Catania al primo turno nazionale play-off: si tratta dell’Atalanta U23.

Il prossimo avversario del Catania sarà l’Atalanta U23

Come detto da mister Zeoli in conferenza venerdì 1o maggio, tutti i calciatori rossazzurri devono avere quella motivazione in grado di farli sentire importanti anche a gara in corso.

Se squadre di altri gironi erano state affrontate dai rossazzurri durante il cammino di Coppa Italia, non si può dire lo stesso per i bergamaschi.

Difesa alta e possesso palla a favore: le caratteristiche dell’U23 atalantina

L’Atalanta U23 è una squadra che gioca bene e l’allenatore ex Crotone e Vicenza, Francesco Modesto, in questi mesi è riuscito a creare il giusto mix tra gioventù ed esperienza per crescere in futuro.

Aspetto da non sottovalutare dei nerazzurri è il posizionamento della linea difensiva, spesso alta e in pressing sul portatore di palla avversario. Menzione particolare per il classe 2003 Giovanni Bonfanti, già nel giro della prima squadra di Gasperini, e il terzino sinistro Andrea Ceresoli dotato di grande spinta sulla fascia.

Il modulo dei bergamaschi e similitudini con la prima squadra

Il prossimo avversario del Catania non è una squadra da sottovalutare perché riesce a tenere alta l’intensità per tutte le partite. Ci sono delle similitudini con la prima squadra anche nel modulo utilizzato, il 3-4-2-1.

Solitamente, l’Atalanta predilige uno stile di gioco offensivo e propositivo, caratterizzato da un calcio veloce, dinamico e orientato all’attacco. Anche la squadra U23 tende a seguire questo approccio, cercando di dominare il possesso palla e creare opportunità in avanti.

Numerosi i calciatori atalantini da tenere d’occhio. Diao, Palestra per poi passare a Vlahovic e Cortinovis. Tanti di loro si sono dimostrati già adatti a un campionato “serior” con un’incoscienza che li ha portati a giocarsi la Serie B.

Occhi puntati sulle fasce nerazzurre: le risorse del Catania

Una della chiavi di lettura del Catania utili a prendere delle importanti contromisure fa riferimento alla spinta degli esterni di centrocampo. Molte delle azioni pericolose create dall’Atalanta U23 partono proprio dalle fasce per poi convergere e cercare spesso la fantasia dei due trequartisti dietro la punta.

Parte il conto alla rovescia per la sfida di martedì 14 maggio con la speranza che la fiducia del gruppo Catania cresca giorno dopo giorno.

Fonte foto Atalanta – Tutto Atalanta