Buon compleanno “Super Pippo”, la Rai festeggia i 60 anni di carriera del conduttore siciliano

MILITELLO IN VAL DI CATANIA – Compie oggi 83 anni il conduttore televisivo e radiofonico siciliano Pippo Baudo. Nato il 7 giugno 1936 a Militello in Val di Catania (Comune catanese) è diventato negli anni una icona dei canali Rai e Mediaset.

La sua carriera inizia al Cine Teatro Tempio intrattenendo il pubblico negli intervalli con prose e liriche e anche suonando il pianoforte. Trasferitosi a Catania a 14 anni, ha frequentato il liceo classico “N. Spedalieri” e poi ha studiato Giurisprudenza, laureandosi in legge. Non abbandona, tuttavia, la sua passione per lo spettacolo iniziando con i ruoli di spalla e presentatore.

Gli anni ’70 sono costellati dalla direzione e dalla conduzione di tanti varietà e giochi a quiz. Negli anni ’80 approda a Sanremo, dove sarà alla guida del Festival più famoso negli anni 1984, 1985 e 1987 e stipulerà un contratto di 3 anni con Mediaset. Recesso anzitempo, negli anni ’90 Pippo torna alla Rai e viene nominato direttore artistico di Rai 1.

Baudo è stato anche direttore artistico e Presidente del Teatro Stabile di Catania. La costante presenza televisiva e il notevole successo dei suoi programmi gli sono valsi l’appellativo di “Super Pippo”. Nel giorno del suo 83esimo compleanno, Baudo festeggia anche i suoi 60 anni di televisione.

Immagine di repertorio