CATANIA – Giorno 21 maggio 2025 l’ITI Cannizzaro ha ricevuto con grande gioia la visita dell’Arcivescovo metropolita di Catania Mons. Luigi Renna.
Tutti gli alunni di secondo, terzo e quarto anno in Aula Magna hanno partecipato a questo evento che ha visto protagonisti tutta l’Istituzione Scolastica.
La Band dell’Istituto ha accolto l’arrivo dell’Arcivescovo con una bellissima esibizione, già presentata al Festival GEF di Sanremo 2025.
Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Giuseppina Montella, dopo aver dato il benvenuto ha presentato la scuola. Ha enumerato tutti gli strumenti messi in atto per combattere il fenomeno della dispersione scolastica e promuovere gli studenti più motivati, con le opportunità internazionali a loro offerte.
I ragazzi sono diventati di nuovo protagonisti dell’incontro, presentando le varie iniziative internazionali in corso e lasciando loro lo spazio di rivolgere domande e curiosità all’Arcivescovo.
Tanti i temi trattati, dalla situazione della Città di Catania, alla vocazione dell’Arcivescovo, alla festa di Sant’Agata, ai temi più delicati sull’omosessualità e gli scandali all’interno della Chiesa.
Molte le sollecitazioni lasciate da Mons. Renna agli alunni, richiamandoli alla loro responsabilità per essere persone migliori in una città migliore.
Dopo due ore l’incontro si è concluso con una nuova esibizione della Cannizzaro band e la consegna reciproca di doni per ricordare quest’incontro.