Università di Catania, la vittoria degli studenti. Corsi singoli potranno iscriversi nel 2021\2022: i requisiti

Università di Catania, la vittoria degli studenti. Corsi singoli potranno iscriversi nel 2021\2022: i requisiti

CATANIA – Emergono importanti novità sulle iscrizioni degli studenti all’Università di Catania. Dopo la riunione odierna del Cda dell’Ateneo è stata approvata l’iscrizione ad anni successivi al primo per gli studenti che hanno acquistato i corsi singoli per l’Anno Accademico 2020-2021. Si tratta di un provvedimento importante che arriva dopo le polemiche per la delibera del Senato Accademico e del Cda dell’Università di Catania che, nei giorni scorsi, ha stabilito il voto di maturità quale criterio per l’ammissione ai corsi a numero programmato locale. Nella casella di posta della nostra redazione, inoltre, era giunta una lettera d’aiuto di uno studente catanese che, nonostante avesse sostenuto esami con corsi singoli era comunque impossibilitato a iscriversi a causa del criterio d’ingresso del voto di maturità.

Nei giorni si sono susseguite le proteste degli studenti contro la misura anti Covid dell’abolizione dei test d’ingresso per alcune facoltà e il criterio d’ingresso del voto di maturità. “Siamo felici del traguardo raggiunto! La nostra associazione ha fortemente voluto tale provvedimento per evitare ulteriori ritardi nelle carriere dei sopracitati studenti“, la gioia dell’associazione Lafinestra. Il bando per i moduli d’iscrizione verrà pubblicato a inizio giugno. 

Iscrizione studenti corsi singoli: ecco i requisiti

Ovviamente ci sono dei requisiti minimi per gli studenti che hanno acquistato i corsi singoli e che vogliono iscriversi regolarmente per l’Anno Accademico 2021-2022. Gli studenti interessati potranno fare richiesta entro il 30 luglio. Per l’iscrizione al secondo anno lo studente deve aver conseguito minimo 18 cfu e per il terzo anno minimo 40 cfu.

Non sarà necessario superare un test ma, qualora le richieste risultino maggiori dei posti a disposizione, sarà formulata e pubblicata una graduatoria.

Immagine di repertorio