CATANIA – Una sorprendente e inconsueta energia ha pervaso l’aula magna dell’IPSSEOA K. Wojtyla di Catania CORSO SERALE durante l’incontro del 28 aprile 2023 sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). Un’energia pulsante, densa di rievocazioni, di riflessioni e di scambi che c’è giunta dalle voci molteplici di testimonianze e di ricordi, talora sofferti, talaltra dolorosi.
L’incontro s’è avvalso della collaborazione dei rappresentanti dell’associazione “Per Adriana”, la Presidente e Fondatrice Sig. S. Alfonzetti, la Dott.ssa A. Leonardi, il Dott. M. Salemi e del corpo dei docenti.
I toni e i modi della conduzione sono stati amichevoli, informali, hanno affrontato con la leggerezza della serietà affettiva, temi di scottante attualità che spesso comportano forme di angosce assai frequenti tra i giovani adulti.
Disagi taciuti e negati, ancorché nascostamente patiti e persino derisi. In tale ottica, l’idea del corso serale è stata quella di separare, anche attraverso le esperienze degli studenti, la fredda complessità delle discipline, dalle contingenze della vita reale e di voler cogliere quel che di emozionalmente rilevante ha destato il nostro ascolto.
Se la complessità dei propositi è giunta a tale risultato, l’incontro ha forse donato un po’ a tutti le forme e i modi d’una intensa e ulteriore riflessione.
Le foto