“Quando guardare il Sole non fa mai male”, lezione all’Osservatorio Astronomico per la “Cavour” di Catania

“Quando guardare il Sole non fa mai male”, lezione all’Osservatorio Astronomico per la “Cavour” di Catania

CATANIA – Lezione di Astrofosica all’Osservatorio Astronomico di Catania per 35 alunni dell’I. C. “Cavour” di Catania diretto dalla Dirigente Scolastica Maria Gabriella Capodicasa. Lo scorso 30 marzo, 35 alunni delle terze classi secondaria di 1° grado, hanno partecipato alla visita guidata nell’Osservatorio Astrofisico di Catania dell’INAF, via Santa Sofia 78, accompagnati dai proff. Furnò, Pieracciani e Reina.

Dopo un seminario con i ricercatori/divulgatori scientifici sull’argomento “Sole e Sistema Solare”, i ragazzi hanno posto alcune domande e in quella sede hanno appreso che il Telescopio Solare di Catania svolge un’attività di monitoraggio continuo dell’attività solare, della sua fotosfera e cromosfera attraverso l’acquisizione di immagini full-disc (che i ragazzi hanno potuto osservare di persona) e i cui dati sono pubblicati quotidianamente in real-time sul portale dello Space Weather Service Network dell’ESA, contribuendo allo studio di quei processi fisici visibili nell’atmosfera solare e che hanno un impatto sull’ambiente circumterrestre, quali eruzioni di protuberanze, brillamenti ed emissioni di plasma coronale.

È stato spiegato loro che il Telescopio Solare di Catania è dotato di alcuni rifrattori di 15 cm di diametro e circa 2 m di focale. Uno di questi porta la luce ad un filtro interferenziale di tipo Lyot che consente di osservare il disco solare interessato dalla presenza di alcune “macchie solari” di origine magnetica e dove il plasma solare assume temperature più basse. Inoltre i ragazzi hanno potuto osservare in real time le emissioni di alcune protuberanze dal disco solare.

Interesse, curiosità e passione hanno caratterizzato una giornata scolastica che non è stata come tutte le altre, perché ha suscitato nuovi stimoli ed ha avvicinato i ragazzi al mondo dell’astrofisica, contribuendo ad arricchire il bagaglio di esperienze al di fuori dell’aula scolastica.