Progetto “Ippoterapia e Inclusione” all’I.C. Edmondo De Amicis di Tremestieri Etneo

Progetto “Ippoterapia e Inclusione” all’I.C. Edmondo De Amicis di Tremestieri Etneo

TREMESTIERI ETNEO – Grazie al finanziamento Regione Siciliana, l’I.C. Edmondo De Amicis di Tremestieri Etneo (Catania), guidato dalla preside, prof.ssa Tiziana Palmieri, ha potuto realizzare le attività di Scuole Aperte – laboratori di crescita. Il progetto, in particolare, si chiama “Scuola libera tutti!” e, tra le altre cose, ha previsto il laboratorio “Ippoterapia e Inclusione”.

Gli operatori della C.R.E.I.S., al maneggio “Il Ciliegio”, hanno svolto attività rivolte agli alunni con disabilità singolarmente e in gruppo, promuovendo il valore dell’interazione uomo-animale al fine del reciproco benessere.

I.C. Edmondo De Amicis

Lo scopo di questo progetto è promuovere momenti di integrazione tra alunni diversamente abili e alunni normotipi, attraverso il tramite del cavallo. Lavorare con il cavallo, instaurare con lui una relazione di fiducia è un trampolino di lancio verso la relazione con l’altro, cioè con il compagno con cui si condivide l’esperienza. Il lavorare insieme fa sì che non ci siano distinzioni di ruolo, infatti ogni ragazzo diventerà allievo e maestro dell’altro.

I.C. Edmondo De Amicis

Il rapporto con un animale più grande di noi incute un certo timore, ma il desiderio e la curiosità di conoscerlo è più forte di qualsiasi paura. Essa viene superata nel momento in cui si sale in groppa e si sperimenta il piacere del lasciarsi cullare dall’andatura del cavallo al passo. Inoltre, la consapevolezza che c’è un compagno accanto ci aiuterà se mai dovessimo trovarci in difficoltà.

I.C. Edmondo De Amicis

Attraverso lo scambio del dare e ricevere aiuto e collaborazione tra compagni di scuola si creano legami di amicizia, di fiducia e di rispetto.

Oggi, a fine progetto si è svolta la giornata conclusiva “Merenda Tutti insieme” al maneggio “Il Ciliegio” a Tremestieri Etneo, in cui è stata graditissima la visita del sindaco Santi Rando, che ha raccontato della sua esperienza con i cavalli, compiacendosi della preziosa iniziativa.

I.C. Edmondo De Amicis