Presto gli Open Day all’IPSSEOA “K. Wojtyla” di Catania

Presto gli Open Day all’IPSSEOA “K. Wojtyla” di Catania

CATANIA Cosa farò da grande?” è la domanda che gli alunni delle classi terze medie si pongono in vista di decidere una scelta per il loro avvenire. “Sei sicuro di ciò che vuoi fare?” è la domanda che pongono i genitori ai propri figli.

Ai dubbi amletici l’IPSSEOA “Wojtyla” di Catania ha le idee chiare per dare le giuste risposte a chi si appresta a varcare la soglia dell’adolescenza per proiettarsi in un futuro probante.

Sebbene in questi ultimi anni l’orientamento si sia indebolito a causa del periodo di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia, l’Istituto anche quest’anno sta dando inizio ai percorsi di attività integrate costituite da visite programmate nei plessi, partecipazioni ai laboratori, presenza in classe per assistere alle tecnologie didattiche e strumentali utilizzate per gli ambienti di apprendimento.

Il tutto anche per curare attentamente il talento negli studi che gli studenti potranno sviluppare per modellare una giusta professione.

La Dirigente D.ssa Daniela Di Piazza e la prof. Clara Magnano, responsabile dell’orientamento, desiderano invitare sin da subito genitori e figli a visitare i cinque plessi dell’istituto distribuiti omogeneamente nel territorio etneo, per aiutare alla scelta attitudinale di tutti coloro che vogliono intraprendere il percorso scolastico e la formazione adeguata che l’Istituto alberghiero offre a 360°.

Iniziare a comprendere i percorsi di studio ideali e quali sono le competenze trasversali più importanti, significa, non solo migliorare lo svolgimento di una professione, ma crescere anche sotto l’aspetto emotivo e cognitivo sociale, facendo modo che sia la persona stessa e  individualmente a capire come auto-orientarsi. Il tutto in un clima di massima inclusione.

A breve le date degli Open Day che vedranno, oltre i docenti, coinvolti anche gli studenti ad accogliere chi volesse scegliere di iscriversi, per ingrandire la famiglia dell’IPSSEOA “Wojtyla”.