MASCALUCIA – Venerdì 20 dicembre e sabato 21 dicembre alle ore 17 e alle ore 18,30, in doppia replica, alla Sala della Delegazione Comunale di Massannunziata (Mascalucia) andrà in scena lo spettacolo “Oltre il giardino” a cura dell’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” di Mascalucia nell’ambito del progetto promosso dalla Regione Sicilia “Arte di ogni genere”.
Lo spettacolo, ispirato al romanzo “Il Giardino Segreto” di Frances Hodgson Burnett, nasce dall’idea di fare dell’arte uno strumento educativo e punta a sensibilizzare gli studenti e la comunità scolastica e territoriale alla valorizzazione della differenza di genere. Autrice e personaggio della storia sono infatti un modello di donna forte, fuori dagli schemi, che riesce a ritagliarsi un ruolo nella società e a sognare in grande.
Il copione di lavoro che ha tratto ispirazione dal romanzo è un vero e proprio pre-testo, una creazione indipendente ed assolutamente libera dalla trama ma fortemente collegata dai temi e, soprattutto, dalle personalità dei protagonisti. Oltre il giardino c’è New York (nel cui Stato la Burnett visse fino alla sua scomparsa), c’è un sogno da realizzare, c’è una possibilità di resilienza. Un gioco di connessioni (evidente quella tra le quattro generazioni coinvolte nella messa in scena: Α, Z, Y e X), di nodi psicologici ed emotivi, caratterizza la regia e segue una sua traccia dall’inizio alla fine della rappresentazione.
Lo spettacolo ha la regia di Salvo Valentino, con le musiche e il disegno luci curati da Pietro Cucuzza ed il supporto delle Associazioni “Compagnia dei Giovani APS-ETS” e “Io sono Giordana”.
In scena gli allievi delle I e II classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” di Mascalucia, saranno coordinati dalle Prof.sse Sonia Rossitto e Chiara Ventimiglia.
Lo spettacolo è solo la tappa finale di un bellissimo e significativo percorso laboratoriale, svolto dai ragazzi in orario extracurriculare. Gli studenti hanno sperimentato diverse forme d’arte cimentandosi in attività di recitazione, costumistica, scenografia, pubblicità; hanno fatto squadra e hanno contribuito tutti, con grande entusiasmo e impegno, alla realizzazione del prodotto finale.
Madrina speciale dell’iniziativa è la signora Vera Squatrito, partner del progetto con l’associazione “Io sono Giordana”, che ha dato avvio all’attività con la sua preziosa testimonianza all’interno della comunità scolastica.
Sentiti ringraziamenti vanno anche al Dirigente Scolastico, dott.ssa Benedetta Gennaro, a tutti gli studenti, le famiglie e i docenti che hanno creduto nel progetto e hanno contribuito alla sua realizzazione.
Gli spettacoli sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.