Olimpiadi Italiane di Informatica, positiva la partecipazione degli studenti dell'istituto Carlo Gemmellaro di Catania

Olimpiadi Italiane di Informatica, positiva la partecipazione degli studenti dell’istituto Carlo Gemmellaro di Catania

Olimpiadi Italiane di Informatica, positiva la partecipazione degli studenti dell’istituto Carlo Gemmellaro di Catania

CATANIA – Come accordo tra MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), anche quest’anno nell’istituto Carlo Gemmellaro di Catania è stata promossa la partecipazione dei propri studenti alle Olimpiadi Italiane di Informatica.


Gli alunni della 3 A INF, 3 B INF e 4 A INF sono stati coinvolti in questa bellissima attività che si è svolta nella mattinata del 20 novembre 2019 supportati dai professori Giovanna Di Mauro, Marco Greco e Salvatore Giuffrida, partecipando alla fase “Olimpiadi di informatica – gare individuale – selezione di istituto”.

L’evento, sostenuto dal Dirigente scolastico prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo. A maggior ragione, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani.


Inoltre, attraverso iniziative come le Olimpiadi di Informatica si creano le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro e agli ulteriori livelli di studio e ricerca.