Non è mai troppo tardi: dai una svolta al tuo futuro, con l’IPSSEOA “Karol Wojtyla” puoi…

Non è mai troppo tardi: dai una svolta al tuo futuro, con l’IPSSEOA “Karol Wojtyla” puoi…

CATANIA – Altro fiore all’occhiello dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera “Karol Wojtyla”, è costituito dalla presenza di un corso di studi per adulti e giovani adulti denominato Percorso di istruzione degli adulti di secondo livello (Corso serale) articolato in tre Periodi Didattici:

I Periodo Didattico, corrispondente al primo biennio;
II Periodo didattico, corrispondente al secondo biennio;
III Periodo didattico, corrispondente al V anno.

Possono iscriversi al suddetto Corso gli adulti che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (Diploma Scuola Media), nonché coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, non possono frequentare il corso diurno. Possono iscriversi anche coloro i quali sono in possesso del Diploma di Istruzione di II grado nonché di Laurea.

Agli studenti possono essere riconosciuti dei crediti che consentono la personalizzazione del percorso di studio, sulla base di un Patto Formativo individuale definito appunto previo riconoscimento dei saperi e delle competenze posseduti dall’adulto. Quindi, chi è in possesso di titolo di studio superiore o ha maturato esperienze lavorative, potrebbe usufruire di una riduzione del monte ore curriculare.

Il Corso prevede per gli studenti la possibilità di conseguire:

Diploma di Qualifica Professionale (II Periodo Didattico), negli indirizzi Enogastronomia e Servizi di Sala e di Vendita;
Diploma di Stato, alla fine del III Periodo Didattico, che consente l’accesso a qualsiasi Facoltà universitaria e ai corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

Gli sbocchi pratici che si possono ottenere con il diploma conseguito presso l’Istituto “Karol Wojtyla” di Catania, con la frequenza del Corso serale nei suoi specifici indirizzi di “ENOGASTRONOMIA” e “SERVIZI DI SALA E DI VENDITA” consentono l’immediata immissione nel mondo del lavoro attraverso l’ideazione di proprie autonome iniziative e/o inserimento in contesti già esistenti. Allo stesso tempo, sarà possibile mirare a ulteriori approfondimenti con la prosecuzione degli studi nei vari indirizzi universitari.

La Dirigenza, il corpo docente e tutto il personale dell’Istituto saranno ben lieti di accompagnarvi per l’intera durata del percorso formativo.

LA VITA TI OFFRE SEMPRE UNA SECONDA POSSIBILTA’: SI CHIAMA DOMANI” (Dylan Thomas)