Natale all’insegna della solidarietà per gli alunni del Circolo Didattico “Giuseppe Fava” di Mascalucia

Natale all’insegna della solidarietà per gli alunni del Circolo Didattico “Giuseppe Fava” di Mascalucia

MASCALUCIA – Il Natale è una ricorrenza importante ricca di messaggi autentici e suggestivi, radicata nella storia, nella vita, nella cultura di tanti popoli nel mondo coinvolgendone le società e in particolare i ragazzi che vivono intensamente gli avvenimenti e le circostanze tramandate da secoli di tradizioni.

Nella scuola il modo migliore per celebrare tale ricorrenza è quello di creare un’atmosfera serena, accogliente, stimolante, finalizzata alla comprensione del vero significato del Natale che reca con sé i  valori dell’amicizia, della solidarietà, dell’amore. Valori questi che rivestono un messaggio di speranza da trasmettere ai  bambini tramite il desiderio di aiutare i meno fortunati. È importante che il tema della solidarietà (così come citato nell’articolo 2 della Costituzione), sia affrontato in termini formativi e venga tradotto in testimonianza di vita e in concreta azione affinché tale valore possa risolversi pienamente in strumento educativo.

Fedele ai principi discussi anche quest’anno grazie alla volontà, al lavoro e alla dedizione dei docenti operanti nel Circolo Didattico “Giuseppe Fava” di Mascalucia, guidato dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa; parecchi gli eventi messi in atto, tesi ad esprimere al meglio i principi di solidarietà e serena collaborazione.

Nei giorni 18, 19 e 20 dicembre scorso, nel salone Santina, è stato allestito il mercatino della solidarietà attinente al progetto “Uniti per la solidarietà.” Le finalità dell’iniziativa hanno posto in atto le forti valenze didattiche ed educative in esso contenute. Infatti i bambini, oltre a manipolare e creare oggetti fatti da loro, sviluppando quindi la creatività e l’orgoglio di esporre le proprie opere, hanno avuto modo di  comprendere come sia possibile poter aiutare realtà sociali meno fortunate intervenendo con aiuti concreti.

L’evento, ha coinvolto docenti e alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che hanno realizzato manufatti con materiale vario. Tali creazioni artistiche sono stati i protagonisti della mostra mercato a cui hanno partecipato anche vari altri standisti che hanno esposto i loro prodotti artigianali. In concomitanza è stata allestita anche la fiera del dolce con la collaborazione di tante mamme che hanno preparato per l’occasione squisitissime torte e dolcetti il cui ricavato è stato devoluto alla Telethon, anch’essa presente con i propri prodotti.

Espressione viva del senso di  fratellanza, di appartenenza alla comunità, mezzo migliore di trasmettere emozioni e sensazioni, è stato il bellissimo mini-concerto proposto presso la Chiesa Madre di Mascalucia da parte dei piccoli allievi della 2^ B. L’esperienza più emozionante e concreta dei valori della solidarietà e dell’amicizia è stata senz’altro quella vissuta dagli alunni della classe IV A che accompagnati dalle loro insegnanti e dal Sindaco di Mascalucia Arch Magra si sono recati il 16 dicembre all’ospedale Garibaldi di Nesima.

Attraverso festosi canti gli alunni hanno trasmesso momenti di gioia a grandi e piccini ma sopratutto ai piccoli pazienti del settore pediatria ricoverati presso la struttura sanitaria donando loro simpatici regali. Bellissime le lampade a forma di cuore che gli alunni hanno  donato ai reparti visitati. Piene di commozione le parole pronunciate dal primario Prof. Antonino Palermo, il quale dopo aver ringraziato con affetto i bambini dichiarandosi felice per la loro presenza che ha permesso di far vivere a tutti i presenti l’atmosfera unica e irripetibile del Natale, ha elogiato l’iniziativa del Circolo Didattico “Giuseppe Fava” e del suo Dirigente prof.ssa Capodicasa (evento posto in atto grazie alla concreta collaborazione fornita dalla sig.ra Ketty Reitano, presidente dell’associazione Cuore di Donna e prestante opera di volontariato presso il centro ospedaliero) per aver fatto compiere ai piccoli alunni un percorso educativo ed emotivo attraverso i valori dell’attenzione verso l’altro, del rispetto, della generosità, della disponibilità verso il prossimo, del senso di appartenenza alla collettività, nei confronti di chi ha bisogno di solidarietà in momenti difficili della propria vita.

Oltre le insegnanti di classe, gli alunni nella loro visita sono stati accompagnati da Arturo Maccarrone, Pina Maricchiolo e la sig.ra Vera Squadrito che vestita da Babbo Natale ha portato ulteriore nota di gioia e colore a tutti i bimbi.

Articolo redatto in collaborazione con la dott.ssa  Francesca Passalacqua